Cina

Bicicletta

in questo articolo parliamo di:

cina biciclette noleggio
Bicicletta Forexchange
Se si escludono le città collinari, la bicicletta (自行车 zìxíngchē) è un ottimo mezzo per girare nei centri urbani, per visitare i siti turistici e anche per esplorare la campagna.

NOLEGGIO

Un numero crescente di città cinesi ha sistemi di noleggio di biciclette facili da usare per i visitatori stranieri con stazioni in cui prendere e lasciare le biciclette disseminate in vari punti della città.
Occorre esibire il passaporto e lasciare una cospicua cauzione (circa ¥300), ma le tariffe di solito sono molto convenienti e in genere sono strutturate in modo da incoraggiare l’utilizzo per tragitti brevi (a volte la prima ora è gratuita).
In alternativa, potete rivolgervi agli ostelli della gioventù che noleggiano biciclette. Anche molti alberghi offrono questo servizio, ma sono molto più costosi.


CICLOTURISMO
Esplorare la Cina in bicicletta vi consente di raggiungere qualsiasi località come e quando volete, secondo i vostri ritmi; inoltre, rappresenta un modo molto economico ed estremamente autentico di visitare il paese.
Anche se di fatto la vostra libertà di movimento è illimitata, sarà inevitabile, considerate le immense distanze da coprire, alternare spostamenti in bicicletta ad altri in treno, autobus, traghetto, taxi o anche aereo, specialmente nel caso in cui vogliate evitare regioni particolarmente scoscese, zone in cui le strade non sono in buone condizioni o regioni dal clima rigido.
L’equipaggiamento basilare dei ciclisti comprende il kit di attrezzi per riparare la bici, creme e altre protezioni solari, indumenti impermeabili, bande fluorescenti e attrezzature da campeggio. Assicuratevi di avere l’abbigliamento adatto al clima delle zone che intendete visitare: molte strade corrono ad altitudini elevate. Inoltre è indispensabile disporre di cartine stradali in cinese per chiedere indicazioni alla gente del luogo.
Bikechina (www.bikechina.com) organizza tour ed è una buona fonte di informazioni per chi vuole praticare cicloturismo in Cina.