Il 10 ottobre del 1964 iniziava la prima Olimpiade disputata in territorio orientale. Da quel giorno ogni anno si celebra la Giornata dello Sport, annoverandola tra le principali feste in Giappone.
Nel 1966 fu organizzato per la prima volta quest’evento dedicato interamente al benessere di corpo e mente e alla sana competizione agonistica. Tutte le scuole partecipano a questa ricorrenza, allenandosi durante tutto l’anno per le gare di: corsa, atletica leggera, salto in lungo e molto altro ancora.
La Giornata dello sport ha inizio generalmente intorno alle 8:30 del mattino con la parata di apertura che presenta tutte le squadre che parteciperanno alla competizione, così come avviene nelle Olimpiadi. Le feste in Giappone hanno dei protocolli molto rigidi da seguire che consentono di gestire la grande mole di persone che partecipa come atleti e come spettatori. Intorno a mezzogiorno ci si ferma per far mangiare i ragazzi con i piatti tipici della cucina giapponese, come riso, sushi e verdura. Successivamente riprenderanno le gare e la giornata sarà conclusa con la cerimonia di chiusura.
Partecipare alle feste in Giappone consente al turista di ammirare da vicino le usanze e le tradizioni del popolo, conoscendo così una realtà molto spesso lontana da quella dei visitatori. Prima di partire richiedi il cambio valuta e prepara la valigia in base al clima che troverai in oriente.
Fonte immagine: upload.wikimedia.org