Feste in Giappone e il Festival di Jidai Matsuri Forexchange

Feste in Giappone e il Festival di Jidai Matsuri

Una delle feste in Giappone più caratteristiche e seguite è il Festival di Jidai Matsuri, letteralmente Festival delle epoche storiche, che si svolge il 22 ottobre nella città di Kyoto.

La manifestazione, che ruota intorno ad una monumentale parata cittadina in abiti tradizionali, attrae ogni anno migliaia di turisti, tutti desiderosi di prender parte come spettatori ad un evento antico, la cui origine risale al 1895.

La partenza del corteo avviene dal palazzo imperiale per arrivare fino al santuario Heian Jingu per un totale di quattro kilometri di percorso.

Durante la parata, che dura all’incirca cinque ore, le strade della città sono bloccate al traffico e attraversate unicamente dalla folla e dai circa 2000 figuranti protagonisti della rievocazione storica, divisi in 17 gruppi rappresentanti ognuno le diverse ere passate e vestiti di abiti simbolici scrupolosamente ricreati sulla falsa riga degli originali dai negozi di antiquariato locali.

Anche gli antichi reperti cittadini rivestono un ruolo particolare all’interno del Festival, tanto che nel corso della parata vengono utilizzati ed esposti oltre 12000 pezzi.

Tra le Feste in Giappone, il Festival di Jidai Matsuri è sicuramente da consigliare a tutti gli appassionati della cultura e delle tradizioni giapponesi per la magica atmosfera che è in grado di evocare.

Trovarsi in visita a Kyoto nella settimana del 22 ottobre rappresenta quindi un’esperienza profondamente significativa, motivo per cui per visitare questa terra così affascinante e misteriosa  non esiste periodo migliore.

Prenota il tuo viaggio, richiedi il cambio valuta e parti alla scoperta delle tradizioni giapponesi.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/43547009@N00