Visitare il Golden Gate Bridge, il ponte di San Francisco

Visitare il Golden Gate Bridge, il ponte di San Francisco

Il Golden Gate Bridge è uno dei simboli degli Stati Uniti, un’icona dell’architettura statunitense, l’immagine più rappresentativa di San Francisco, celebre città della California settentrionale. Scopriamo di più su come raggiungere e visitare il celebre Golden Gate Brigde e come organizzare al meglio una visita alla città statunitense.

 

I numeri del Golden Gate Bridge di San Francisco

Inaugurato nel 1937, il Golden Gate Bridge rappresentava all’epoca il ponte sospeso più lungo del mondo. Il ponte collega San Francisco con la Contea di Marin. Ha una lunghezza di 2,71 km e le sue torri raggiungono un’altezza di 225 m sul livello del mare. I suoi cavi principali hanno un diametro di 92,4 cm e ciascuno di essi è formato da ben 27.572 cavetti. Se si sommasse la loro lunghezza totale corrisponderebbero a 128.748 km, una distanza che corrisponde a un terzo della distanza media tra la Terra e la Luna.

 

Il colore rosso della Porta d’Oro

Il Golden Gate Bridge è noto anche come “il ponte rosso di San Francisco. In realtà, tecnicamente il suo colore è definito International Orange. Questo colore viene utilizzato in tutto il mondo per segnalare degli ostacoli, perché ne aumenta il contrasto rispetto agli oggetti circostanti. Attualmente sono ingaggiati ben 38 pittori che lavorano costantemente per mantenere intatta l’iconica verniciatura rossa del Golden Gate Bridge. Tuttavia, una domanda sorge spontanea a molti. Perché un ponte dipinto di rosso viene chiamato Golden Gate, ovvero Porta d’Oro? Si racconta che John C. Fremont, uno dei primi esploratori europei ad aver visitato l’area dove sorge il Golden Gate, avesse trovato una forte somiglianza tra quel luogo e il Corno d’Oro di Istanbul. Per questo, inizialmente l’imboccatura della Baia di San Francisco era stata chiamata con il nome greco di Chrysoceras, ovvero di “corno d’oro”. Il richiamo all’oro è rimasto nel nome del ponte, nonostante la struttura non sia di toni riconducibili all’oro.

 

Come arrivare al Golden Gate Bridge

Come arrivare al ponte sospeso più celebre del mondo? Ci sono molti modi per farlo a seconda del mezzo che si decide di utilizzare.

Arrivare in auto al Golden Gate Bridge

Muoversi per San Francisco in automobile potrebbe essere complicato a causa del traffico e delle limitazioni che vigono in città, soprattutto considerata la scarsità dei parcheggi. Tuttavia, arrivare al Golden Gate Bridge in automobile è semplice, soprattutto se ci si sposta utilizzando il navigatore. Approfitta di una sosta sui punti panoramici del ponte per godere di uno splendido paesaggio.

Arrivare con i mezzi pubblici al Golden Gate Bridge

Anche arrivare al Golden Gate con i mezzi pubblici è molto comodo. Basterà prendere un autobus fino alla stazione “Golden Gate Bridge Toll Plaza”. Molte linee effettuano questa fermata.

Arrivare al Golden Gate Bridge in bicicletta

Arrivare al Golden Gate Bridge in bicicletta è senza dubbio una delle opzioni più suggestive. Noleggiare una bici è semplicissimo, i noleggi in città sono tanti, in particolare nelle zone di North Beach, Marina e Fisherman’s Wharf.

 

Come attraversare il Golden Gate Bridge

Una volta arrivati davanti al Goden Gate Bridge non si può non attraversarlo. Il ponte è lungo quasi tre chilometri, occorre quindi prendersi il giusto tempo per effettuare la traversata. Il Golden Gate Bridge può essere attraversato in automobile, e non solo. Vi è anche una corsia dedicata appositamente alle biciclette e ai pedoni. Il pedaggio non si paga attraversando il ponte in direzione nord, ovvero uscendo dalla città. Attraversandolo da sud verso San Francisco si paga un pedaggio di 6 dollari. Se si viaggia in tre persone dalle 5 alle 9, dalle 16 alle 18 il pedaggio non si paga.

 

I punti più suggestivi da cui ammirare il Golden Gate Bridge

Il Golden Gate Bridge regala viste spettacolari. Ci sono diversi punti da cui godere di paesaggi molto suggestivi da cui ammirare il ponte:

Crissy Field

Crissy Field è un’area pubblica che si trova sulla sponda settentrionale della penisola di San Francisco, a est del Golden Gate Bridge. È un parco che offre ai visitatori una spiaggia sabbiosa molto estesa, ideale per passeggiare e rilassarsi ammirando il ponte in tutta la sua estensione.

Battery Spencer

Battery Spencer è il luogo perfetto per scattare fotografie incredibili al Golden Gate Bridge. Da qui potete ammirare il ponte con la città di San Francisco sullo sfondo.

Fort Point

Fort Point si trova al ridosso del Golden Gate. Questo forte, nato con il nome “Castillo de San Joaquín” è stato costruito nel 1794 dagli spagnoli. Oggi è gestito dal National Park Service e l’ingresso all’area è libero.

 

Viaggio a San Francisco: l’esim per viaggiare e l’assicurazione viaggio per gli Stati Uniti

San Francisco è una delle città più belle degli Stati Uniti. È conosciuta per la sua suggestiva nebbia estiva, per le sue morbide colline, per i caratteristici tram che la attraversano e per la sua vivacità culturale. Se stai per partire per USA, assicura subito il tuo viaggio e muoviti in sicurezza. Acquista un’eSim da viaggio per spostarti restando sempre connesso anche negli States. Per affrontare qualsiasi eventuale spesa, non farti trovare impreparato. Prenota online il tuo cambio valuta online euro dollaro e ritira il denaro nella filiale Forexchange più vicina. È semplice, sicuro e veloce!

 

Photo Credits:
Foto di StockSnap per Pixabay