La fioritura dei ciliegi in Giappone è uno degli spettacoli più romantici e incredibili a cui si può assistere visitando il paese. Uno dei simboli più importanti del paese, un’incredibile esplosione di colori che dura per tutta la fioritura cambia l’aspetto del Giappone e regala una parentesi fatata a tutti i visitatori.
Quando fioriscono i ciliegi?
Se state pensando di recarvi in Giappone, ricordatevi che il periodo della fioritura dei ciliegi va da marzo ad aprile nella parte sud del paese, come Tokyo e Kyoto. Nella parte nord, che si trova a un’altra latitudine bisogna aspettare un mese di più. Durante queste settimane tutto il paese si ferma in contemplazione di questi fiori meravigliosi e profumati.
I parchi dove andare in Giappone
A Tokyo il parco migliore per andare a vedere la fioritura è Parco Ueno, oltre al Santuario Yasukuni, il Parco Chidorigafuchi, il Parco Yoyogi e lungo il fiume Meguro.
A Kyoto ci sono il Parco Maruyama, il Santuario Heian, Arashiyama y Kamogawa.
Vicino a Osaka potete andare a contemplare i ciliegi in fiore al castello di Himeji.
Passeggiate in uno di questi parchi e organizzate un pic-nic per immergervi completamente nell’atmosfera giapponese e aspettare la sera quando i colori degli alberi creano uno spettacolo naturale.
Il ciliegio e l’hanami
Il fiore del ciliegio in Giappone è chiamato sakura e per la loro cultura rappresenta la semplicità e l’innocenza, per la cultura samurai indica la caducità della vita. Durante la fioritura dei ciliegi i giapponesi si dedicano all’osservazione dei fiori, la così detta hanami, un momento romantico e nostalgico che sta molto a cuore ai giapponesi. Solo in Giappone esiste una tradizione così genuina e rispettosa della natura, per loro la fioritura dei ciliegi è un’occasione di incontro, di studio e di meditazione.
Siete pronti per un viaggio verso un luogo incantato? Il Giappone vi aspetta. E per organizzare a meglio la vostra permanenza usufruite dei servizi di Forexchange.