gatto banconote

Gatto banconote: le potete usare in Giappone

Stranezze del Sol Levante: in Giappone potete usare le gatto banconote

Negli anni, sulle banconote di tutto il mondo sono state raffigurate le cose più varie: professioni, presidenti, donne illustri, persino calciatori. Ma il Giappone, stavolta, è andato oltre. Perché nel Sol Levante (o, per essere più precisi, in un posto ben preciso del Paese – come vedremo meglio tra poco) potreste ritrovarvi a pagare il caffè o il conto del ristorante con le gatto banconote. Ovvero banconote sulle quali sono raffigurati i felini più amati di sempre.

Neco Republic

La parola neko in giapponese significato “gatto”. E già questo rende l’idea. Neco Republic è un’organizzazione che si occupa di animali, in particolare di animali randagi, accudendoli, portando loro da mangiare e cercandogli un padrone. Quest’organizzazione ha avuto un’idea, quanto meno, peculiare.

 

Neco Republic, infatti, ha stampato delle pseudo banconote da 100, 500 e 1000 yen sulle quali sono raffigurati dei gatti (mentre sul retro si trovano immagini del monte Fuji o di ciliegi in fiore – molto classico). Inutile dire che, in poco tempo, queste banconote sono diventate molto richieste non solo tra gli appassionati di felini ma anche tra gli esperti di numismatica.

 

E c’è un posto dove le gatto banconote sono regolarmente accettate. Si tratta del Neko Yokujo e del Neko Hatago, un hotel e in caffè, dove con queste banconote è possibile pagare qualcosa da bere o saldare il conto della stanza d’albergo. Letteralmente. Ovviamente, al Neko Yokujo e al Neko Hatago i felini possono muoversi liberamente e sono ben felici di intrattenersi con gli ospiti.

 

Le monete possono essere acquistate sul sito di Neco Republic e il ricavato verrà interamente utilizzato per aiutare i gatti randagi del Giappone.

La moneta del Giappone

Se amate i gatti alla follia e state pensando a un viaggio in Giappone, la Neco Republic è una tappa fondamentale. Ma non dimenticate che, al di fuori del Neko Yokujo e del Neko Hatago, dovrete comunque utilizzare gli yen giapponesi. Quindi, prima di partire il consiglio migliore è prenotare il cambio valuta online e ritirare i soldi direttamente all’aeroporto di partenza.