dove si gioca la finale di Euro 2020

Dove si gioca la finale di Euro 2020: Londra vi aspetta

Dove si gioca la finale di Euro 2020? Preparate il vostro viaggio a Londra

Assistere alla finale di un Europeo è un sogno che, almeno una volta, fanno tutti gli appassionati di calcio. Avete deciso che questo sarà il vostro anno? Allora, visto che volete sapere dove si gioca la finale di Euro 2020 e organizzare il viaggio di conseguenza, vi basta continuare a leggere per trovare tutte le informazioni che vi occorrono.

Un europeo itinerante

L’edizione 2020 degli Europei di calcio (dal 12 giugno al 12 luglio) adotterà, per la prima volta nella storia della competizione, una formula itinerante. Le partite si giocheranno in 12 città, tutte in Europa con due eccezioni: San Pietroburgo e la vera novità della competizione, ovvero Baku, la capitale dell’Azerbaigian.

Dove e quando: Londra, 12 luglio

La finale del Campionato europeo di calcio 2020 si disputerà in un vero tempio del football, in quello che Pelé definì la “cattedrale del calcio”. Ovviamente, non potrebbe che essere lo stadio di Wembley – o, per essere più precisi, il nuovo stadio di Wembley, che ha comunque “ereditato” il soprannome del suo predecessore.

 

La finale è in programma il 12 luglio. Ma, data la grande importanza della manifestazione, è bene organizzare il viaggio con parecchio anticipo: non sarete certamente i soli a voler assistere alla partita.

A Londra dopo Brexit

Sarà, molto probabilmente, un tema che terrà banco fino a fine anno: cosa cambia con la Brexit, almeno per quanto riguarda l’organizzazione del viaggio? In realtà, siete fortunati perché fino a fine 2020 ci sarà una sorta di periodo di transizione e, di fatto, non cambierà niente.

 

Questo significa che, fino al 31 dicembre 2020:

  • Basta la carta d’identità per entrate in Gran Bretagna;
  • Non c’è bisogno del visto turistico per alloggiare in Gran Bretagna.

Tutti particolari non di poco conto.

Comprare i biglietti

I biglietti per la finale di Euro 2020, salvo sorprese o cambiamenti dell’ultimo minuto, saranno disponibili dopo che si sarà disputata la semifinale. Biglietti che potrete acquistare/prenotare:

  • Sul sito della manifestazione, Uefa.com/uefaeuro-2020/ticketing;
  • Sui principali siti di online ticketing.

Occorre, ovviamente, sbrigarsi a prenotare ed essere sempre attenti perché, come è facile intuire, andranno a ruba.

 

Considerate due particolari:

  1. La Federcalcio di ogni nazione può applicare le proprie regole per la richiesta dei biglietti (perciò informatevi sugli specifici siti ufficiali);
  2. La UEFA ha deciso di continuare con la formula “Fans First”, che permette ai tifosi delle squadre qualificate di richiedere i biglietti per le semifinali e la finale con una sorta di diritto di prelazione e prezzi già fissati.

Dove alloggiare

Il Wembley Stadium si trova nell’omonimo sobborgo nella parte nordoccidentale della città. Lo stadio è raggiungibile scendendo alle fermate:

  • Wembley Park Station (linea Jubilee della metropolitana);
  • Wembley Stadium Station (Chiltern Railways);
  • Wembley Central Station (linea Bakerloo della metropolitana).

Vi consigliamo di alloggiare in questa zona della megalopoli o di trovare una sistemazione a poca distanza dalle due linee della metropolitana che abbiamo indicato.

Quanti soldi portare

Già che ci siete, ritagliatevi qualche giorno per vedere una delle più belle città d’Europa. Preoccupati per la spesa? Per farvi un’idea attendibile e organizzare il viaggio nel modo migliore, vi rimandiamo al nostro approfondimento: Vacanza a Londra per una settimana: calcoliamo quanti soldi portare.

Fare il cambio valuta

Infine, non dimenticate che a Londra circola la sterlina. Prima di partire, prenotate il cambio valuta online con Forexchange, così avrete con voi il denaro che vi occorre e lo potrete ritirare direttamente in aeroporto al momento della partenza.