nuova banconota da 20 sterline

In arrivo la nuova banconota da 20 sterline

Svelata la nuova banconota da 20 sterline

Nuove funzionalità di sicurezza e un design dedicato al pittore JMW Turner

La Bank of England (BoE) ha svelato il nuovo look della nuova banconota da 20 sterline che presto andrà a sostituire definitivamente la vecchia cartamoneta. Scopriamo tutte le novità e i dettagli di questa nuova emissione.

Le nuove sterline da 20 £: uno sguardo da vicino

Le 20 sterline nuove saranno stampate su una banconota polimerica che, grazie a sofisticate funzioni di sicurezza, sarà la banconota della Banca d’Inghilterra più sicura di sempre. Per la prima volta, infatti, la cartamoneta incorpora due finestre trasparenti, una pellicola a due colori e un ologramma metallico che rendono molto difficile la contraffazione. Quelle da 20 sterline, infatti, rappresentano di gran lunga le banconote più usate nel Regno Unito: per questo, è anche quella più sensibile ai rischi di contraffazione.

Inoltre, come avvenuto sulle dieci sterline con Jane Austen, la nuova banconota da 20 sterline sarà dotata di una funzione tattile che consentirà agli ipovedenti di identificare facilmente la denominazione.

Le nuove sterlina da 20 £ sarà messa in circolazione dal 20 febbraio del prossimo anno, unendosi alla banconota da 5 sterline con Winston Churchill e a quella con 10 sterline con Jane Austen. L’uscita della nuova banconota da 50 sterline con Alan Turing prevista nel 2021 completerà il restyling della cartamoneta britannica che è stato dedicato ad alcuni dei personaggi storici più importanti del Regno Unito.

L’omaggio a JMW Turner

Protagonista delle nuove 20 sterline inglesi sarà il pittore Joseph Mallord William Turner.

La banconota avrà sul retro l’autoritratto del 1799 di Turner – attualmente in mostra nella Tate Britain – e uno dei suoi dipinti più illustri, “La valorosa Téméraire” della National Gallery, celebrato come il più grande dipinto britannico di sempre. La banconota riporterà anche la celebre citazione “La luce è dunque  colore” del pittore.

Mark Carney, governatore della Banca d’’Inghilterra, ha dichiarato: “La nuova banconota da 20 £ celebra Turner, la sua arte e il suo retaggio in tutta la loro radiosa, colorata e suggestiva gloria.”

Vecchie sterline da 20 fuori corso entro 6 mesi dall’avviso

Come abbiamo anticipato, la nuova banconota da 20 sterline comincerà a circolare a partire dal 20 febbraio del prossimo anno. Nel frattempo, le vecchie 20 sterline inglesi continueranno ad avere regolarmente corso e verranno gradualmente ritirate entro 6 mesi dall’avviso di revoca dello stato di corso legale.

 

Fonte immagine: bankofengland.co.uk