Valute dal mondo: le 7 curiosità più bizzarre che forse non conosci Forexchange

Valute dal mondo: le 7 curiosità più bizzarre che forse non conosci

La moneta è uno strumento imprescindibile nella società attuale. Un sistema di scambio su cui si basa l’economia mondiale. Ma esistono anche molti aneddoti riguardanti il denaro. Tra queste, abbiamo selezionato le 7 curiosità più stravaganti sulle valute del mondo. Vediamo quali sono.

Tutte le rappresentazioni della Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta è uno dei volti maggiormente rappresentati sulle monete e sulle banconote di diversi Stati: sono ben 33 i Paesi in cui la regina viene raffigurata. Il primo ritratto è datato 1935 ed è apparso alla moneta canadese.

Il primato del dollaro

Il dollaro è la moneta più usata nel mondo ed è pertanto quella maggiormente conosciuta. L’euro, lo yuan, lo yen e la sterlina sono le altre valute più utilizzate.

La banconota dello Zimbabwe

La banconota da 100 miliardi di dollari dello Zimbabwe è quella di maggior valore, eppure non è possibile acquistare quasi nulla con essa. Le ragioni di questa debacle sono da attribuire alla crisi economica dello Zimbabwe: i prezzi aumentano di giorno in giorno tanto che la moneta perde costantemente valore e l’inflazione è alle stelle.

Banconote impermeabili

Le ultime banconote da 5 sterline sono di plastica e sono state realizzate in Italia. La particolarità è nei materiali utilizzati, speciali polimeri che la rendono più resistente e impermeabile all’acqua.

Dollaro australiano

Dopo aver abbandonato la sterlina nel 1965, l’Australia ha scelto di adottare una propria valuta nazionale: il dollaro australiano. Prima di definire il nome della moneta oggi in uso, furono proposti alcuni nomi bizzarri, tra i quali Kanga e Roo (da “Kangaroo”).

 

Fonte immagine: pixabay.com