Le 10 curiosità sulla Bulgaria che non sapevate Forexchange

Le 10 curiosità sulla Bulgaria che non sapevate

Maestose montagne, spiagge sabbiose, villaggi pittoreschi, buon cibo e gente ospitale: la Bulgaria è un Paese bellissimo da visitare e incredibilmente conveniente, ma ancora poco conosciuto e lontano dalle rotte battute dal turismo di massa. Ecco 10 curiosità sulla Bulgaria da conoscere prima di visitarla.

1 – La Bulgaria è la più antica nazione d’Europa

Sono in pochi a sapere che la Bulgaria è il Paese che vanta la maggiore longevità in Europa. Si è costituita come nazione nel 681, e da allora è l’unico stato europeo a non aver mai cambiato il nome dalla sua costituzione. Prima di allora, la Bulgaria corrispondeva all’antica Tracia che diede i natali allo schiavo Spartaco e al personaggio epico Orfeo.

2 – L’alfabeto cirillico è nato in Bulgaria

In Bulgaria si utilizza comunemente l’alfabeto cirillico, ma non molti sanno che è proprio qui che ha avuto origine prima di essere introdotto in Russia. La tradizione attribuisce l’invenzione dell’alfabeto ai santi Cirillo e Metodio, due fratelli missionari che dedicarono la loro vita alla evangelizzazione e alfabetizzazione delle popolazioni slave.

3 – La moneta della Bulgaria è il Lev

Pur essendo entrata formalmente a far parte dell’Unione Europea, la Bulgaria conserva ancora la sua moneta, il lev bulgaro: prima di visitare questo splendido paese, dunque, ricordatevi di effettuare il cambio di valuta per avere con voi il contante necessario ai vostri acquisti.

4 – Il calendario bulgaro era il più accurato del mondo

Spetta all’antico calendario bulgaro un altro primato importante. Nel 1976, infatti, l’Unesco lo ha dichiarato il calendario bulgaro come il più accurato mai stilato nel mondo antico.

4 – La festa più importante è il Kukeri

La festività più sentita ed amata in Bulgaria è il Kukeri: si festeggia alla fine dell’inverno e nasce proprio per festeggiare l’arrivo imminente della primavera con canti e balli in maschera tradizionale.

 5 – Lo yogurt più buono potete trovarlo qui

È proprio in Bulgaria che si può assaggiare lo yogurt più gustoso del mondo. Il merito è del batterio Lactobacillus Bulgaricus, diffuso esclusivamente nel Paese, che dona allo yogurt la consistenza tipica e il suo sapore unico.

6 – Per visitare la Bulgaria non serve il passaporto

Abbiamo già detto che la Bulgaria è entrata a far parte dell’Unione Europea. Di fatto, quindi, per recarvi in visita in questo Paese vi basterà avere una carta d’identità valida per l’espatrio. Qui maggiori informazioni sui documenti necessari per visitare la Bulgaria.

7 – Il computer è stato inventato da un bulgaro

L’inventore del computer elettronico ha origini bulgare: parliamo di John Vincent Atanasoff, un fisico della Iowa State University. Ma anche Mark Zuckerberg – l’inventore di Facebook – può vantare antenati bulgari.

8 – La crescita demografica è negativa

Al contrario di altri paesi, la popolazione in Bulgaria continua a decrescere: dai 9 milioni di abitanti del 1988 si è passati ai circa 7 di oggi.

9 – La rosa è il simbolo del paese

Oltre ad essere una delle più importanti voci del commercio bulgaro, le rinomate rose bulgare  della regione del Kazanlak sono anche uno di simboli del paese.

10 – Anche in Bulgaria si suona la cornamusa

Oltre che in Scozia e in Irlanda, anche in Bulgaria è diffusa la tradizione della cornamusa.

 

Fonte immagine: pxhere.com