Banconota più grande al mondo: il record alle Filippine Forexchange

Banconota più grande al mondo: il record alle Filippine

Se vi domandassimo qual è la banconota più grande nel mondo quale sarebbe la vostra risposta? In molti opterebbero per rispondere il dollaro, la sterlina e cosi via, in realtà questo primario arriva direttamente dalle Filippine. Può sembrare strano ciò che abbiamo appena affermato eppure nel 1998 fu emessa la banconota da 100.000 piso per celebrare il centenario dell’indipendenza dal dominio coloniale spagnolo. La banconota delle filippine fu riconosciuta dal Guinness dei Primati come la più grande del mondo, a sottolineare la veridicità di quanto affermato.

Del taglio da 100.000 piso furono stampati in edizione limitata solo mille pezzi alcuni dei quali furono rivenduti ai collezionisti per un prezzo superiore al 3.700 dollari americani. Prima dell’emissione di questa cartamoneta il primato era attribuito alla Cina e nello specifico alla banconota realizzata per la dinastia Ming.

Sulla banconota più grande al mondo è raffigurato da un lato il quadro che rappresenta la lotta dei patrioti che strapparono i certificati della resistenza e sul retro è riprodotta la proclamazione della Dichiarazione d’indipendenza del 12 giugno 1898.

Gli avvenimenti riportati sulla banconota rappresentano i due momenti storici più importanti per le Filippine e chissà cosa sarà raffigurato sulla cartamoneta per il prossimo centenario.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/14506152@N03