Le curiosità legate alla banconota più piccola del mondo Forexchange

Le curiosità legate alla banconota più piccola del mondo

Dopo aver raccontato dell’esistenza di una banconota più grande al mondo è giusto dare un po’ di risalto anche alla più piccola. Si può sembrare strano eppure esiste una banconota che ha fatto registrate il suo record da Guinness dei Primati per essere la più piccola al mondo.

È grande poco più grande di un francobollo misura circa 27,5×38 millimetri ed è una bani che fu emessa dal Ministero delle Finanze rumeno. La banconota più piccola del mondo fu emessa intorno al 1917 sul fronte ritraeva la figura di re Ferdinando I e lo stemma del Paese. A causa della guerra, la crisi economica che regnò in quel periodo risultò della massima urgenza l’emissione di una banconota dal valore molto ridotto e dalle piccole dimensioni.

Grazie alle piccole dimensioni era possibile risparmiare sulla carta valore, perché su un unico foglio si potevano effettuare numerose stampe e produrre di conseguenze molte più banconote in minor tempo.

Oggi la banconota più piccola del mondo non è più in uso, ma al momento del cambio valuta potrai richiedere l’emissione in piccoli tagli, così da avere la cartamoneta adatta al ogni tipo di esigenza. Continua a seguirci per conoscere tutti i record da Guinness dei Primati che appartengono alle banconote.

 

Fonte immagine: pixabay.com