Le banconote con più valore al mondo: ecco 5 tagli ancora in circolazione Forexchange

Le banconote con più valore al mondo: ecco 5 tagli ancora in circolazione

Monete e banconote con alto valore nominale sono sempre meno diffuse nel mondo: oltre ad essere quelle più a rischio di falsificazione, con l’avvento della moneta elettronica sono diventate anche irrilevanti. Eppure, restano ancora in circolazione in tutto il mondo alcune banconote dal valore nominale altissimo. Scopriamo, allora quali sono le banconote con più valore al mondo.

  1. Banconota da 10.000 dollari degli Stati Uniti – Pochi americani possono vantarsi di aver visto banconote di valore superiore ai 100 dollari. Eppure, secondo la Bank of America restano ancora in circolazione poco più di 300 tagli da 10 mila dollari. Introdotti negli anni ’50, la loro emissione è stata sospesa nel 1969, ma quelli ancora in circolazione mantengono ancora valore legale.
  2. Banconota da 10.000 dollari di Singapore – Questi tagli sono stati introdotti nel 1973, ma si è smesso di stamparli sono nel 2014. Raramente usate, ma ancora esistenti, queste banconote sono tra quelle più di valore al mondo.
  3. Banconota da 10.000 dollari del Brunei – Anche il sultanato più ricco d’Asia vanta una delle banconote con il più alto valore al mondo. Al contrario rispetto agli altri paesi, la banca del Brunei non sembra avere alcuna intenzione di sospendere questi tagli che nel 2006 sono stati oggetto di una nuova emissione in polimeri e dotata dei più alti standard di sicurezza.
  4. Banconota da 1.000 franchi svizzeri – Si tratta della banconota europea con il più alto valore, che la Banca Svizzera continua fieramente a mantenere. In realtà, sono ben pochi quelli ad aver visto in circolazione la banconota viola con il profilo di Jacob Burckhardt.
  5. Banconota da 1.000 dollari canadesi – Creata nel 1992, è stata sospesa dopo pochi anni nel 2000 su richiesta della polizia finanziaria canadese per il rischio di riciclaggio di denaro. Restano in circolazione alcuni tagli che mantengono a tempo indefinito il loro valore legale.

Ora che sapete quali sono le banconote con più valore al mondo, non vi resta che mettervi a caccia di questi tagli.

 

Fonte immagine: By United States Government – http://www.moneyfactory.gov/document.cfm/5/42/160, Public Domain,

https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=546122