Non c’è momento dell’anno in cui non si fantastichi una fuga dalla città verso una delle spiagge dei Caraibi, “posto al sole” per eccellenza e meta tra le più ambite di sempre. Tutto l’anno si desiderano le isole dei Caraibi, ma quando andare? Qual è il momento migliore per godere a pieno di questo paradiso dei tropici?
I Caraibi sono costituiti da diversi arcipelaghi, su alcuni di questi si trovano le isole più famose, la Repubblica Dominicana, le Bahamas, la Giamaica, le Barbados, fino a Cuba, solo per citarne alcune. Ma fanno parte dei Caraibi anche alcune zone costiere del centro e sud America: parti del Messico, Belize, Guatemala, Nicaragua, Panama, Honduras e degli stessi Stati Uniti. Un’area molto vasta dominata completamente dal clima tropicale.
Il clima ai Caraibi
Le temperature sono calde tutto l’anno, non sarà dunque questo un criterio valido da utilizzare. È bene invece conoscere quando cade la stagione delle piogge. Le precipitazioni più intense ed abbondanti, che spesso si tramutano in veri e propri uragani, si concentrano tra agosto e fine ottobre. L’aria in questi mesi è afosa e l’umidità è una costante, le temperature inoltre possono diventare davvero faticose da sopportare. Ecco perché la stagione umida è tendenzialmente sconsigliata per partire.
Anche se la stagione umida riguarda la fine della nostra estate, le piogge iniziano già da maggio con temporali sporadici, ma comunque intensi.
Il miglior periodo per andare ai Caraibi, potendo scegliere, è la stagione secca che va da dicembre a metà aprile. Questi mesi vanno bene per tutti i Caraibi. Sporadici rovesci potranno verificarsi, ma saranno brevi e non turberanno in nessun modo la vostra vacanza. Questa stagione è ideale anche perché l’aria è meno umida e le temperature meno calde. Va da sé che la stagione migliore è anche la più costosa ed affollata. Basterà adottare piccoli accorgimenti per risparmiare in vacanza e scegliere con cura in quale di tanti paradisi tropicali vorrete visitare, per contenere i costi senza nessuna rinuncia.
Le isole meno piovose tutto l’anno
Tra le isole meno piovose si segnalano Anguilla, Antigua e Barbuda, Turks e Caicos. Queste isole possono essere visitate anche nella stagione delle piogge.
Informazioni utili per i Caraibi
Una volta identificato il periodo giusto per partire, accertatevi di:
- Avere tutti i documenti necessari a viaggiare nei Caraibi;
- Conoscere qual è la moneta dei Caraibi;
- Effettuare il cambio valuta euro – dollaro dei caraibi prima di partire.
Con i servizi Forexchange potrete prenotare online la valuta straniera e ritirarla direttamente presso le numerose agenzie incaricate. In caso a fine vacanza vi ritrovaste con banconote locali in avanzo, ricordate che attivando il servizio Fx Buyback potrete riconvertire la valuta straniera in euro allo stesso tasso di cambio.
Fonte immagine: unsplash.com