Come arrivare alle Cinque Terre partendo da Genova: tutte le info
Una precisazione: le Cinque Terre sono quel (meraviglioso) tratto di costa compreso nel territorio dei comuni da Monterosso a Riomaggiore, un autentico capolavoro della natura. Quindi, le indicazioni su come arrivare da Genova terranno conto di Monterosso come punto di arrivo.
Come arrivare in auto
- Prendete l’autostrada A12 in direzione Livorno/Roma.
- Prendete l’uscita Carrodano-Levanto.
- Prendete la strada provinciale 566dir fino a Levanto.
- Da Levanto, prendete la strada provinciale 38 seguendo le indicazioni per Monterosso al Mare.
In tutto, ci vogliono 1 ora e 30 minuti per arrivare.
Come arrivare in treno
Dalla stazione di Genova Nervi o di Genova Piazza Principe, ogni giorno partono diversi treni regionali che portano i visitatori verso Monterosso al Mare. La durata del viaggio in treno (a seconda della stazione di partenza scelta) può oscillare da un minimo di 1 ora a un massimo di 2 ore.
A ben vedere, proprio perché così facile da raggiungere, le Cinque Terre sono uno dei posti migliori dove andare al mare in treno in Italia.
Come muoversi alle Cinque Terre: in treno
Per muoversi tra i paesini che compongono le Cinque Terre, il modo migliore è sicuramente il treno, che collega ottimamente Monterosso al Mare con Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Sono previste partenze ogni mezz’ora circa.
E grazie alla Cinque Terre treno MS card, frutto di una convenzione con Trenitalia, potrete prendere liberamente tutti i treni e gli autobus gestiti dai singoli comuni, oltre a poter partecipare a escursioni e visite guidate.
Se avete raggiunto Monterosso al Mare in auto, lasciatela in un parcheggio e godetevi la vacanza in treno: è la soluzione consigliata.
Cosa vedere alle Cinque Terre
Monterosso al Mare
Il borgo più grande delle Cinque Terre è anche il più antico ed è composto da due parti: il borgo vecchio e Fegina, la parte più turistica e frequentata. Proprio per la sua antichità, Monterosso vanta diverse attrazioni storico-culturali, come la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al Trecento, o il castello dei Fieschi, in cima al colle dei Cappuccini.
Vernazza
Logge, chiese, case-torri e porticati non fanno che rendere ancora più speciale quello che viene considerato il paese e la zona più suggestiva di tutte le Cinque Terre.
Corniglia
Corniglia ha una particolarità: è l’unico paese delle Cinque Terre a non essere a contatto con il mare. Sorge, infatti, su un promontorio roccioso. Grazie a questa sua caratteristica, i panorami sul mare che si possono ammirare da Corniglia sono ancora più incredibili.
Manarola
Questa frazione di Riomaggiore è ricca delle tipiche case-torri di stile genovese che impreziosiscono la zona. Il borgo è semplicemente incantevole.
Riomaggiore
Infine c’è Riomaggiore che, oltre alle bellezze del mare che lo circonda, offre diversi monumenti di grande interesse: ne sono esempio la chiesetta di San Giovanni Battista, l’oratorio di Santa Maria Assunta, il castello che sorge nel centro storico.
Organizzare il viaggio
Cinque paesi, cinque tappe per cinque giorni: ci sono tutti i presupposti per organizzare una indimenticabile vacanza.
Proprio alla stazione di Genova Piazza Principe, una delle stazioni dalle quali partono i treni per le Cinque Terre, potete trovare uno sportello Forexchange. Qui, avrete tutte le informazioni che vi occorrono per la vostra visita: dalla prenotazione del treno alla prenotazione dell’alloggio fino ai tour e agli itinerari per scoprire le Cinque Terre.