città italiane raggiungibili in treno

Città italiane raggiungibili in treno: scoprite quali sono

Città italiane raggiungibili in treno: tutte le informazioni per il viaggio

Non è detto che, per un viaggio nel Bel Paese, ci sia necessariamente bisogno di prendere l’auto o l’aereo. Voi, infatti, volete sapere quali sono le principali città italiane raggiungibili in treno.

 

Per darvi dei consigli, innanzitutto dovete decidere da dove partire. E qui di seguito potete trovare le indicazioni sui posti raggiungibili in treno partendo da alcuni dei più importanti capoluoghi di regione italiani, così che possiate scegliere quello più vicino a voi.

Città raggiungibili in treno da Milano

Si comincia dal cuore della Lombardia. Dalla stazione di Milano Centrale, potete raggiungere, facilmente:

  • Torino Porta Nuova in circa 1 ora;
  • Genova Pizza Principe in circa 1 ora;
  • Venezia Mestre in circa 2 ore e 30 minuti;
  • Bologna Centrale in circa 1 ora.

Bisogna specificare un particolare: per queste tratte, così come per tutte le altre indicazioni che seguono, si considera che prendiate il treno più veloce disponibile, ovvero l’alta velocità. Altre soluzioni richiederanno più tempo.

 

Inoltre, sia per queste indicazioni che per le successive, si consiglieranno soltanto quelle città che sono raggiungibili direttamente con un solo treno, senza fare alcun cambio, cosa che rende il viaggio sicuramente più piacevole.

Città raggiungibili in treno da Firenze

Ci si sposta un po’ più in giù, passando dall’Italia settentrionale a quella centrale. Per la precisione, siamo a Firenze, la culla del Rinascimento. E dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, senza nessun cambio, potete raggiungere:

  • Bologna Centrale in circa 1 ora;
  • Pisa Centrale in circa 1 ora;
  • Livorno Centrale in circa 1 ora e 15 minuti;
  • Roma Termini in circa 1 ora e 30 minuti.

Firenze si trova sulla linea alta velocità che collega Milano a Napoli. Quindi, dal capoluogo toscano potete anche raggiungere Milano in 2 ore circa e Napoli in circa 2 ore e 30 minuti.

Città raggiungibili in treno da Roma

Un più che famoso detto declama: “tutte le strade portano a Roma”. La cosa resta vera ai giorni nostri, specialmente se si parla di ferrovie: la capitale, infatti, è ottimamente collegata dal treno. In particolare, le città raggiungibili in poco tempo dalla stazione di Roma Termini sono:

  • Firenze in circa 1 ora e 30 minuti;
  • Napoli in circa 1 ora;
  • L’Aquila in circa 3 ore (sola eccezione rispetto alle altre città, stavolta dovrete fare un cambio, per la precisione a Terni).

Per Roma vale lo stesso discorso fatto per Firenze: dal momento che si trova sulla line alta velocità Milano-Napoli, ci vogliono poco più di 2 ore per Bologna e poco più di 3 ore per Milano.

Città raggiungibili in treno da Napoli

Dalla stazione di Napoli Centrale, che si trova in piazza Garibaldi, potrete arrivare a:

  • Roma in 1 ora;
  • Salerno in circa 1 ora;
  • Caserta in circa 1 ora.

Senza dimenticare che, ovviamente, anche Napoli si trova sulla line alta velocità Milano-Napoli.

Viaggiare in treno in Italia

Dalle città che abbiamo indicato e verso le città che abbiamo suggerito, viaggiare in treno in Italia è assolutamente semplice: dovrete, in pratica, prendere un solo treno e, in pochissimo tempo, sarete arrivati a destinazione. Su queste tratte ci sono sempre tante corse durante tutto l’anno e durante tutta la giornata. Le stazioni di partenza e di arrivo si trovano in zone centralissime delle rispettive città.

 

Come prenotare il viaggio il treno? Recatevi presso uno degli sportelli di Forexchange: un nostro operatore ti consiglierà sulle soluzioni migliori e più convenienti per il vostro viaggio.