città italiane da visitare in due giorni

10 città italiane da visitare in due giorni: scegliete la vostra

Città italiane da visitare in due giorni: scegliete la vostra preferita tra queste 10

Le città italiane da visitare in due giorni? Come potete immaginare, sono numerose e, infatti, avete bisogno di qualche consiglio per decidere quale visitare. Ebbene, queste dieci sono semplicemente imperdibili. E possono essere facilmente raggiunte in treno o in auto.

Como (Lombardia)

Star di Hollywood, il lago stupendo, delle atmosfere tanto uniche quanto indimenticabili, senza ovviamente dimenticare il celebre incipit di manzoniana memoria che ha reso Como non solo celebre ma, letteralmente, immortale. Un gioiello nel cuore del nord Italia.

Posti da vedere in 2 giorni

Museo della seta, casa Giuliani Frigerio, monumento ai caduti, duomo, palazzo Broletto, castello Baradello, villa Olmo.

Venezia (Veneto)

Anche la città della Laguna non avrebbe certo bisogno di presentazioni. Romantica, affascinante, unica. Non è un caso se Venezia, giustamente, rientra tra le top destinazioni italiane scelte, ogni anno, da migliaia di turisti stranieri. Volete che un capolavoro del genere non meriti un weekend?

Posti da vedere in 2 giorni

Basilica dei Frari, campo San Pantalon e l’omonima chiesa, Gallerie dell’Accademia, Peggy Guggenheim Collection, basilica di Santa Maria della Salute, Sestiere di Castello, piazza San Marco e basilica, Torre dell’orologio, ponte di Rialto, chiesa della Madonna dell’Orto, ghetto.

Genova (Liguria)

De André l’ha immortalata con le sue canzoni. La Lanterna si affaccia su uno dei panorami che tutti conoscono. Genova è una città particolare, sempre stretta tra il mare e le montagne. Me è proprio questo a renderla speciale. E la sua bellezza la potrete scoprire in due giorni.

Posti da vedere in 2 giorni

Acquario, Museo nazionale dell’Antartide, Museo del mare, piazza De Ferrari con i suoi stupendi palazzi e la monumentale fontana, via del Campo, Teatro Carlo Felice, Portofino (escursione di un giorno).

Bologna (Emilia Romagna)

Soprannominata “la dotta”, città creativa della musica per l’Unesco, meta che attira sempre tanti studenti (ma non solo), destinazione sempre viva, con numerosi eventi organizzati durante tutto l’anno: ecco perché visitare Bologna.

Posti da vedere in 2 giorni

Piazza maggiore, Palazzo del podestà, torre dell’Arengo, statua di Nettuno, palazzo d’Accursio con la Torre dell’orologio, basilica di San Petronio, portico del Pavaglione, Quadrilatero, campanile della cattedrale di San Pietro, torre Garisenda e torre degli Asinelli, piazza Santo Stefano, Pinacoteca nazionale.

Firenze (Toscana)

La culla del Rinascimento ha tanto, anzi tantissimo da offrirvi. Trascorrerete due giorni a Firenze restando ammaliati dalla bellezza racchiusa in quello che può essere considerato un autentico scrigno di arte. Firenze, ve lo possiamo garantire, non vi deluderà di certo.

Posti da vedere in 2 giorni

Piazza del Duomo, piazza della Signoria, Galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio, palazzo Pitti, giardino di Boboli, chiesa di Santo Spirito, pizza e chiesa di Santa Marina Novella, basilica e cappelle medicee di San Lorenzo, Galleria dell’Accademia, piazza e basilica di Santa Croce, piazzale Michelangelo.

Perugia (Umbria)

Nel cuore dell’Umbria sorge una città indicata per un weekend molto rilassante, passeggiando, ammirando grandissimi monumenti e fermandosi ad assaggiare le specialità della cucina locale.

Posti da vedere in 2 giorni

Palazzo dei Priori, Fontana maggiore, Galleria nazionale, Rocca Paolina, cattedrale di San Lorenzo, piazza IV Novembre, corso Vannucci, via Maestà delle Volte, acquedotto, arco etrusco.

L’Aquila (Abruzzo)

Nonostante il terribile terremoto del 2009, l’Aquila si sta riprendendo e, ogni anno, attira sempre più visitatori. La sua antica bellezza è in fase di restauro ma ci sono comunque diversi posti che vi terranno impegnati nei due giorni che avete a disposizione.

Posti da vedere in 2 giorni

Centro storico, Fontana luminosa, corso Vittorio Emanuele, Quattro cantoni, piazza San Bernardino, basilica di San Bernardino, duomo, fontana delle 99 cannelle, Museo nazionale d’Abruzzo, villa comunale, basilica di Collemaggio, forte spagnolo.

Salerno (Campania)

Una piccola quanto affascinante città costiera che si trova poco a sud di Napoli. Accogliente, tranquilla, Salerno dà il meglio di sé in primavera e in estate, quando potrete ammirare il mare.

Posti da vedere in 2 giorni

Castello Arechi, acquedotto medievale, duomo di Salerno, complesso monumentale di Santa Sofia, Giardino della Minerva, villa comunale, lungomare Trieste, Museo archeologico provinciale di Salerno, via Mercanti.

Matera (Basilicata)

La capitale europea della cultura 2019 non poteva mancare in questa lista. In Lucania, Matera è una città che il mondo intero ha imparato a invidiarci e che è stata set di numerosi film.

Posti da vedere in 2 giorni

Piazza Vittorio Veneto, duomo, chiesa del Purgatorio, Museo archeologico nazionale Domenico Ridola, piazzetta Pascoli, palazzo Lanfranchi, belvedere di Murgia Timone, Sasso Barisano, Sasso Caveoso.

Palermo (Sicilia)

Infine, per il decimo suggerimento ci si sposta in Sicilia e, doverosamente, nel capoluogo di regione: Palermo è una città che saprà conquistarvi con il suo mix inconfondibile di mare e cultura. Imperdibile.

Posti da vedere in 2 giorni

Palazzo dei Normanni, cappella Palatina, chiesa di San Giovanni degli Eremiti, Ballarò, cattedrale, mercato dal Capo, teatro Massimo Vittorio Emanuele, Quattro canti, chiesa di San Giuseppe dei Teatini, fontana Pretoria, Vucciria, Kalsa, chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio (detta “dalla Martorana”), chiesa di San Cataldo.