come pagare in croazia

Come pagare in Croazia?

Come pagare in Croazia? Le soluzioni più convenienti per il vostro soggiorno

I metodi di pagamento e le soluzioni per il cambio valuta più convenienti

Come pagare in Croazia? Quando si organizza un viaggio all’estero, spesso ci si dimentica di controllare quali sono i metodi di pagamento più convenienti. Nonostante la Croazia faccia parte dell’Europa, la valuta locale è ancora la kuna croata. Ecco allora qualche consiglio utile per scegliere la soluzione migliori per i pagamenti in Croazia.

Kuna croata o Euro?

Spesso in Croazia si accetta anche il pagamento in euro, ma questo non vuol dire che sia possibile pagare ovunque in contanti con la nostra valuta. In realtà sono in pochi  ad accettare il pagamento in contanti in euro (soprattutto commercianti e ristoratori, molto restii ad accettare altre valute), e quando lo fanno non è certamente conveniente. I prezzi in euro, infatti, vengono arrotondati per eccesso e il cambio diventa molto sfavorevole per i turisti. Inoltre, tenete in considerazione il fatto che il resto del pagamento vi sarà corrisposto nella valuta locale, ovvero in kune.

Carta, bancomat o contante?

Altro dubbio da svelare per sapere come pagare in Croazia nella maniera più semplice e vantaggiosa è quello sui pagamenti in carta di credito o Bancomat: convengono davvero rispetto a quelli in contanti? Oltre all’inconveniente che le carte devono essere associate a un circuito internazionale e abilitate per essere utilizzate all’estero, il loro utilizzo è sconsigliato perché ai vostri pagamenti saranno applicati commissioni e altre spese sui pagamenti in valuta straniera (variabili in base alla destinazione) e un tasso di cambio certamente molto meno vantaggioso rispetto a quello effettuato in Italia.  Un discorso che si applica anche ai prelievi in ATM.

Dove conviene cambiare euro in kuna croata

Come abbiamo visto, sono ancora i contanti in valuta locale la soluzione più conveniente per i pagamenti in Croazia. Se le vostre priorità sono risparmio e praticità, per il cambio valuta euro – kuna croata vi consigliamo  sicuramente la prenotazione online della valuta prima di partire. Tramite i servizi Forexchange, infatti, potrete effettuare il cambio valuta direttamente da casa vostra, senza costi di commissione né spese di agenzia e pagando senza sorprese (i tassi di cambio saranno gli stessi applicati al momento della prenotazione) solamente al momento del ritiro in una delle nostre agenzie nei maggiori aeroporti e stazioni italiane.