Corona Ceca: in arrivo nuovi tagli commemorativi Forexchange

Corona Ceca: in arrivo nuovi tagli commemorativi

La Banca Nazionale Ceca (Česká Národní Banka) si prepara a celebrare il centenario dell’introduzione della valuta ceca, la corona. Per celebrare questa occasione speciale, l’autorità monetaria ceca sta preparando una serie di eventi e attività per commemorare la creazione della moneta, tra cui il lancio di una banconota commemorativa da 100 corone. Scopriamo come sarà questa banconota particolare.

Le nuove banconote da 100 corone ceche

Come abbiamo anticipato, il progetto di creare una banconota commemorativa per celebrare il centenario della moneta ceca è nato nell’ambito delle celebrazioni di questa ricorrenza speciale, che cadrà nel 2019. In vista dell’evento, le autorità monetarie hanno deciso di avviare un bando di gara per la scelta del design della banconota commemorativa, che sarà quella da 100 corone ceche. E la scelta della Banca Ceca, resa ufficiale solo da pochi giorni, è il progetto grafico presentato dalla pittrice Eva Hašková, scelta tra i 15 artisti che hanno partecipato al concorso.

I nuovi tagli da 100 corone saranno le prime banconote commemorative emesse nella Repubblica Ceca. Il biglietto presenterà in primo piano il ritratto di Alois Rasin, primo ministro delle Finanze (1918-19) della Cecoslovacchia, assassinato a Praga nel 1923 da un giovane anarchico. Le nuove banconote entreranno in circolazione – insieme alle altre banconote già esistenti – a partire dal 2019.

Le altre iniziative per i 100 anni della moneta ceca

Ma i nuovi tagli da 100 della corona ceca non saranno l’unica iniziativa numismatica prevista in occasione del centenario. La Banca nazionale ceca metterà in circolazione diverse nuove monete circolanti e commemorative in occasione dell’anniversario, tra cui una serie di monete circolanti da 20 corone dedicate alle “personalità della moneta cecoslovacca” (Alois Rašín, Vilém Pospíšil, Karel Engliš). Per celebrare il centenario della fondazione della Cecoslovacchia (che ricorre il 28 ottobre 2018), inoltre, sarà emessa anche una serie circolante di monete da 20 corone dedicate alle “personalità dello stato cecoslovacco” (Tomáš Garrigue Masaryk, Milano Rastislav Štefánik, Edvard Beneš).

 

Fonte immagine: pixabay.com