La corona danese e le sue curiosità Forexchange

La corona danese e le sue curiosità

La corona danese è stata introdotta intorno al 1873 ed era adoperata dalla Svezia, Danimarca e dopo circa due anni si aggiunse anche la Norvegia. In questo articolo ci soffermeremo sugli aneddoti e le curiosità legate a questa valuta.

Una curiosità legata alla corona danese è rappresentata dai diversi nomignoli che la cartamoneta acquisisce in alcuni contesti. Ad esempio la banconota da 100 corone invece di essere hundrede (cento) viene chiamata hund (cane). Altro gioco di parole si ha con la banconota da 500 corone danesi, chiamata in diversi contesti con il nome di aratore (plovmand) dovuto ad un’illustrazione che prima era presente sulla vecchia cartamoneta. Per concludere le curiosità sulla corona danese, troviamo la banconota da 1000 corone, che può essere identificata con due diversi nomi.

Egern (scoiattolo) dovuta ad una raffigurazione passata oppure tudse (rospo) dovuta ad un’abbreviazione della parola mille (tudse e tusinde). Quindi se in Danimarca vi chiedono un cane, un aratore o un rospo, non preoccupatevi, vi stanno solo chiedendo delle banconote.

Ora che conosci la corona danese, non ti resta che prenotare un viaggio, per imparare ad usare la moneta nelle spese quotidiane. Ricorda che potrai cambiare la tua valuta direttamente in aeroporto, senza dover fare lunghe code, prenotando il taglio delle banconote che ti è più comodo.