Cosa comprare in Thailandia: la guida utile per lo shopping
La nostra guida allo shopping in Thailandia: scopriamo cosa e dove acquistare
Lo shopping in Thailandia è un appuntamento immancabile di un viaggio in questo Paese. Se i variopinti ed affollati mercati di Bangkok sono una delle esperienze da non lasciarsi sfuggire, anche passeggiare tra le più moderne vetrine di un centro commerciale o delle strade dedicate allo shopping offre grandi soddisfazioni ad ogni amante dello shopping. Ecco, allora, i nostri suggerimenti su cosa comprare in Thailandia.
Souvenir thailandesi
In tutto il paese è possibile acquistare una varietà di souvenir pressoché infinita: dai capi di abbigliamento, agli articoli tecnologici, dalle cineserie alle chincaglierie di ogni genere, dai prodotti di artigianato locali ai pezzi d’antiquariato. L’artigianato thailandese offre raffinate produzioni in ceramica (come quelle Celadon o quelle Benjarong), giada, vimini, legno o in pietra (come sculture e statuine di Buddha), ma anche gioielli in argento, perle e pietre preziose e articoli di seta pregiata, facilmente acquistabili in tutto il paese grazie all’azienda produttrice Jim Thompson e utilizzata per realizzare cuscini, coperte, abiti, borse e scarpe. Da non perdere anche i vestiti tipici thailandesi, tutti fatti a mano su misura.
Prodotti thailandesi
Oltre ai souvenir, non mancano tanti prodotti tipici che meritano di essere acquistati durante un viaggio in Thailandia. Le spezie tailandesi – come zenzero, galangal, curcuma, cardamomo, pepe, tamarindo, coriandolo, foglie di lime kaffir, etc., ad esempio – sono tra le più rinomate di tutto l’Oriente. La Thailandia è uno dei maggiori produttori di canna da zucchero al mondo, utilizzata anche per produrre rum, ma anche di cocco. Ottima anche la produzione di tè e caffè e, naturalmente, quella del rinomatissimo riso Thai Jasmine e le tante varianti prodotte in tutto il Paese.
I consigli per lo shopping in Thailandia
Naturalmente, la regola base per ogni acquisto in Thailandia è la contrattazione, una vera e propria abitudine nazionale che contagia facilmente anche i turisti. Ricordate sempre di contrattare per acquistare al giusto prezzo. Infine, leggete il nostro approfondimento su quanti soldi conviene cambiare per i vostri acquisti e, per il cambio della valuta, affidatevi alla convenienza di Forexchange.