Cosa comprare in Vietnam

Cosa comprare in Vietnam

Cosa comprare in Vietnam: 10 prodotti da acquistare

Vi suggeriamo 10 cose da comprare in Vietnam, tra souvenir e prodotti pregiati

Un viaggio in Vietnam è anche un’occasione unica per riportare a casa con voi alcuni oggetti e prodotti unici di questa parte del mondo. Per aiutarvi nello shopping, ecco una lista con 10 souvenir da portare a casa come ricordo del Vietnam.

Le 10 cose da comprare in Vietnam

  1. Seta – È uno dei prodotti di eccellenza in Vietnam, di prima qualità e 100% naturale. Qui si lavora ancora a mano con  tessitura a telaio ed è disponibile in una varietà di motivi, colori e prodotti diversi presso molte boutique di moda e negozi di souvenir che vendono camicie, cravatte, accessori e vestiti a prezzi relativamente convenienti. Per evitare falsi, considerate che il prezzo medio di un metro di tessuto non è inferiore ai 70 mila dong
  2. Ao Dai – Il costume nazionale del Vietnam è l’elegante abito più indossato dalle donne vietnamite: consiste in una lungo veste aderente indossata sopra a dei pantaloni leggeri, che può variare in base a design, materiali, qualità e colori diversi. Potete acquistarne uno presso un qualunque negozio di souvenir o commissionarne uno su misura da un sarto per un prezzo non inferiore ai 500 mila dong.
  3. Tè o caffè – Il tè è una delle bevande più bevute dai vietnamiti. Sorseggiato in qualsiasi momento della giornata, è possibile acquistare il tè in molti negozi e mercati scegliendo tra diverse qualità, in genere tè verde (tra xanh), tè nero (tra man) e tè aromatizzato (tra uop huong). In alternativa, il Vietnam è uno dei principali esportatori di caffè del mondo e il suo  caffè di Buon Me Thuot si distingue da qualsiasi altro tipo di caffè al mondo.
  4. Riso – In Vietnam il riso riveste un’importanza fondamentale ed è uno dei prodotti più eccellenti dell’agricoltura del Paese. Non dimenticate, dunque, di riportare con voi almeno un pacco di questo prodotto pregiato.
  5. Lanterne – Come quelle in Cina o Giappone, le lanterne sono una tradizione anche in Vietnam e un prodotto tipico della città antica di Hoian. Normalmente sono di broccato o seta e realizzate in una varietà di forme e colori. Sono un souvenir perfetto se amate decorare la vostra casa con un tocco etnico.
  6. Cappelli a cono di paglia – Il dǒu lì, il tradizionale cappello vietnamita viene realizzato sin dal XVIII secolo ed in genere fatto a mano intrecciando bambù, foglie di palma e la corteccia degli alberi Moc. A seconda della qualità, i cappelli conici venduti nei negozi di souvenir costano più di 30.000 dong, ma acquistandone uno nei mercati locali riuscirete a risparmiare qualcosa.
  7. Perle – Il Vietnam vanta un’importante produzione di perle, principalmente in località costiere come Ha Long Bay e Van Phong Bay. In tutto il paese si producono collane, bracciali, ciondoli, orecchini e anelli in perla che si possono acquistare a partire da 3 milioni di dong.
  8. Guoc Moc – Si tratta dei tradizionali zoccoli di paglia o legno indossati da uomini e donne. Anche se sempre meno diffusi, rappresentano un souvenir molto apprezzato dai turisti.
  9. Ceramica – La ceramica è un altro prodotto pregiato tipico, realizzata a mano e con metodi tradizionali. Quella pregiata si trova in molti negozi, ma i prodotti migliori  si trovano ad Hanoi o villaggi tradizionali come Phuoc Tich e Thanh Ha.
  10. Cimeli e memorabilia – Un viaggio in Vietnam è una buona occasione per riportare con voi anche cimeli e memorabilia del regime di Ho Chi Minh, come i poster di propaganda diffusissimi in tutto il paese. 

Prima di partire per il Vietnam,  non dimenticatevi di effettuare il cambio valuta euro – dong per farvi trovare pronti per i vostri acquisti fin dal vostro arrivo. Con Forexchange potete prenotarlo comodamente online e ritirare il denaro direttamente in aeroporto.