Cosa e dove mangiare a Bucarest: scopriamo la migliore cucina rumena Forexchange

Cosa e dove mangiare a Bucarest: scopriamo la migliore cucina rumena

Oltre a conoscere storia, cultura, arte e gli splendidi monumenti della capitale della Romania, è importante sapere anche cosa e dove mangiare a Bucarest. Semplice ma gustosa, la cucina romena sorprende per i suoi saporiti piatti tipici, da provare assolutamente. Ecco un’utile guida gastronomica per chi è in vacanza nella capitale rumena.    

Cosa mangiare a Bucarest

Influenzata dalla tradizione gastronomica greca, turca, russa e austro-ungarica,  la cucina rumena è molto varia e caratterizzata da sapori intensi e decisi. Ogni regione ha le sue specialità, ma i piatti più amati sono quelli della tradizione contadina: dalle zuppe speziate della Moldova ai piatti di cacciagione della Valacchia, alle zuppa di pesce romene della Dobrogea. Ma ecco 5 piatti da provare a Bucarest:

  • Mamaliga – Una polenta accompagnata con panna acida e formaggio, che rappresenta uno dei piatti più tipici della Romania;
  • Ciorba – Una sostanziosa zuppa di crusca a base di verdure accompagnate molto spesso con trippa, carne di vitello, gallina o pollo, è tra le ricette più famose della Romania.
  • Mititei – Si tratta di polpette di carne di carne suina, ovina o bovina fatte alla griglia e e servite con salsa di senape, sono tra le ricette più amate dai rumeni.
  • Sarmale – Sono dei gustosissimi involtini di foglie di verza o vite ripieni di carne macinata, riso, uova e spezie, comunemente diffusi in tutti i Balcani.
  • Papanasi – È il dessert tipico della Romania, fatto con formaggio dolce, panna acida e marmellata: una vera delizia.

Dove mangiare a Bucarest

A Bucarest i ristoranti sono tutti di ottimo livello, soprattutto in centro. Se non sapete dove andare, ecco i 5 ristoranti di Bucarest dove vi consigliamo di mangiare:

  • Caru’ Cu Bere – La più antica birreria di Bucarest è uno dei luoghi più tipici dove mangiare a Bucarest: oltre all’ottima cucina tradizionale, merita di essere visitata anche solamente per  gli splendidi arredi o per godersi uno dei tanti spettacoli che ospita.
  • La Cocoşatu – Meno conosciuto, ma altrettanto tradizionale rispetto al precedente, serve un’ottima cucina rumena al prezzo di pochi leu a piatto.
  • Burebista – Se volete assaggiare le migliori ricette a base di carne a Bucarest, provate il cinghiale e l’orso stufati preparati da questo ristorante tipico.
  • La Ceaunu’ Crăpat – È tra i miglior ristorante di cucina rumena a Bucarest, che serve piatti davvero di ottimo livello a prezzi abbordabilissimi.
  • Teraca Mamnei – Altro ottimo ristorante per gli amanti della cacciagione.

Quanto si spende per mangiare a Bucarest

Niente paura: mangiare a Bucarest è piuttosto economico rispetto ai nostri canoni. In genere, per un pasto per 2 persone (con almeno tre portate) in ristorante di medio livello si arrivano a spendere in media tra 21 e 32 euro.

Prima di scoprire la cucina rumena nei migliori ristoranti di Bucarest, ricordatevi di munirvi in anticipo della valuta rumena, il leu, per le vostre spese nella capitale della Romania: ecco qualche consiglio su quanti soldi portare a Bucarest.

 

Fonte immagine: By icubunu – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16273190