cosa mangiare in israele

Cosa mangiare in Israele?

Cosa mangiare in Israele: 5 piatti da assaggiare e i prodotti tipici da acquistare

Scopriamo la cucina israeliana e le specialità tipiche di questa terra

La cucina israeliana è caratterizzata da un mix unico, in cui i sapori tipici della tradizione medio orientale si mescolano ai principi della cucina kosher e alle contaminazioni etniche degli emigranti ebrei provenienti da tutto il mondo (soprattutto est-europee, russe, tedesche, olandesi, belghe e addirittura africane e orientali). Ma cosa mangiare in un viaggio in Israele?  Ecco una selezione di specialità enogastronomiche e piatti israeliani da provare.

Piatti tipici israeliani

  1. Ptitim – È il piatto nazionale israeliano. Si tratta di una variante del cous cous (chiamato anche riso di Ben-Gurion e molto simile alla nostra fregola sarda) utilizzata come base per un’insalata fresca e leggera con verdure come olive, cipolle, melanzane ed erbe.
  2. Falafel e Hummus – Sono due classici della cucina mediorientali, adottati anche dalla cucina israeliana. Le prime sono gustose polpette fritte di legumi e spezie, che spesso si accompagnano con l’Hummus di ceci o la più delicata salsa Tahina, una crema di semi di sesamo.
  3. Shakshuka – Ho origine magrebine questo piatto composto da uova annegate in una salsa a base di pomodoro cipolla, aglio, peperoni e spezie. D’obbligo la “scarpetta” con il pane tipico israeliano, la pita.
  4. Shawarma – È il classico street food israeliano, variante nazionale del conosciutissimo kebab. Si tratta di un sandwich di pita arrotolata ripieno con carne sfilacciata, spezie, peperoncini piccanti e verdure.
  5. Burekas – Originari dei Balcani, questi fagottini croccanti ripieni di verdure, formaggio o carne sono fatte di pasta sfoglia e cotti al forno.

Prodotti tipici israeliani

Un capitolo a parte meritano le specialità enogastronomiche. I cibi israeliani più tradizionali comprendono tanti prodotti tipici di questa terra. Da non perdere prodotti locali come olive, datteri, spezie, miele, la Halva  (una specialità dolce a base di semi di sesamo) e il succo di melagrana che si trovano un po’ ovunque lungo le strade.

Ora che sapete cosa mangiare in Israele, continuate a seguire i nostri consigli di viaggio per conoscere le curiosità e tutte le informazioni utili per le vostre vacanze.