I sapori della cucina tunisina: i consigli su cosa mangiare in Tunisia durante una vacanza Forexchange

I sapori della cucina tunisina: i consigli su cosa mangiare in Tunisia durante una vacanza

La cucina italiana, inutile mentire, non ha rivali nel mondo: è invidiata da tante popolazioni, le stesse di cui sarebbe però opportuno gustarne le specialità culinarie. Paese che vai, usanze che trovi, e cibo da provare, nonostante il vostro palato possa non essere abituato ai gusti marcati e forti delle altre culture. Se poi le pietanze mangiate piacciono, sarebbe una sorpresa maggiore.

E, a tal proposito, elenchiamo le principali pietanze della cucina tunisina, basata molto su olio di oliva, pomodoro e spezie, e dunque cosa mangiare in un viaggio in Tunisia.

Cous Cous. Il piatto più celebre e diffuso della cucina tunisina la cui base è composta da granelli di semola cotti a vapore. Ne esistono di molti tipi, di pollo, di verdure, di pesce: un piatto nutriente che richiama molto i sapori mediterranei, e dunque apprezzabile dalla stragrande maggioranza dei turisti italiani. Se l’avete già mangiato nel Belpaese, provatelo in Tunisia: la differenza è notevole.

Pasta con l’Harissa. Si tratta di un normale piatto di pasta con pomodoro a cui viene aggiunta l’Harissa, una salsa tipicamente tunisina che consiste in un pesto fatto con aglio, peperoncino fresco e olio d’oliva.

Brik. Un altro classico della cucina tunisina. È una frittella molto sottile (chiamata pasta Brik appunto), che viene riempita con diversi condimenti, i cui più comuni sono senza dubbio le uova, le patate, il tonno, la carne e il formaggio.

Insalata Mèchouia. Un’insalata composta da pomodori, peperoni alla griglia, cipolle sbucciate e condita con cumino, coriandolo in polvere, aglio, limone, olio d’oliva e a volte anche con la sopra menzionata Harissa.

Merguez. Sono delle piccole salsicce di carne di bue o di pecora, che vengono servite molto speziate e a volte piccanti.

Tajine. Uno stracotto di carne di pecora preparato con verdure, olive, uova e formaggio, che viene cotto di terrine di coccio per molto tempo.

Come detto prima, la cucina tunisina è palesemente influenzata da quella mediterranea e italiana. E le cose da mangiare in Tunisia difficilmente possono non piacere a un turista. A tal proposito: se state per partire alla volta di questo fantastico Paese, ricordate di effettuare il cambio valuta euro – dinaro tunisino. Nel corso della prenotazione è possibile scegliere il taglio di banconote, che si possono ritirare direttamente in aeroporto. Inoltre, grazie Fx Buy Back è possibile riacquistare il denaro residuo al rientro del viaggio allo stesso tasso di cambio.

 

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/jlastras/