Cosa portare a bordo dell’aereo: le informazioni per non sbagliare Forexchange

Cosa portare a bordo dell’aereo: le informazioni per non sbagliare

Il momento di partire è arrivato e quindi anche quello di preparare il bagaglio.  Se da un lato sembra un sogno, per molte persone diviene un vero e proprio incubo a causa delle numerose cose che si vorrebbero portare con sé. Proviamo a dare un aiutino elencando cosa è possibile portare a bordo dell’aereo per evitare oggetti superflui o addirittura vietati.

 

Peso e misure del bagaglio da cabina

 

Le regole sulla misura del bagaglio a mano oscillano tra le diverse compagnie aeree. Per tale motivo è necessario leggere attentamente le informazioni presenti sul titolo di viaggio o sul sito web della compagnia. In linea di massima il peso deve essere inferiore ai 10 kg quando si viaggia verso mete internazionali e inferiore a 8 kg per i voli nazionali. Per ogni passeggero è consentito portare un solo bagaglio a bordo dell’aereo oltre agli effetti personali che devono essere di dimensioni ridotte. Fanno eccezione solo alcune compagnie low cost che permettono di imbarcare nella cabina anche due bagagli a mano, purché nelle misure consentite.

 

Liquidi da mettere nel bagaglio a mano


Continuiamo il nostro approfondimento relativo a cosa portare a bordo dell’aereo analizzando quali sono i liquidi consentiti e in quali quantità. Dal 2006 sono state introdotte nuove regole che limitano il quantitativo di liquidi da trasportare nel bagaglio a mano. Ogni contenitore non deve superare i 100ml e deve essere riposto in apposita bustina richiudibile.

Il totale dei liquidi consentiti nel baglio a mano non può superare un litro a persona. Tutto l’eccesso verrà gettato o, in alternativa, sarà possibile spostarlo nel bagaglio da stiva.

Un discorso diverso vale per i prodotti acquistati al duty free come ad esempio alcolici locali e profumi, che saranno venduti con appositi sigilli e accompagnati dagli scontrini del negozio.

Per essere sicuri di cosa portare a bordo dell’aereo, ecco l’elenco delle differenti tipologie di liquidi:

  • dentifricio
  • creme
  • medicinali liquidi
  • cosmetici in forma liquida
  • profumi
  • spray
  • gel
  • saponi e prodotti per la cura del corpo
  • acqua e bevande di ogni genere, purché acquistati dopo i controlli

Ora non vi resta che prenotare il cambio valuta prima della partenza, controllare i documenti di viaggio e iniziare a rilassarvi.

 

Fonte immagine: Pixabay.com