cosa vedere in Polonia in 10 giorni

Cosa vedere in Polonia in 10 giorni

Un itinerario di viaggio alla scoperta delle città e dei luoghi più famosi della Polonia

Cosa vedere in Polonia in 10 giorni? Questo itinerario vi accompagnerà a visitare molte delle città e dei luoghi più famosi della Polonia, per scoprire di più su ciò che questo straordinario paese ha da offrire. Ecco cosa vi consigliamo di vedere, città dopo città.

  • Varsavia – Anche se non è tra le città più belle della Polonia, tuttavia è una delle più importanti metropoli dell’Europa centrale e orientale e merita una visita. Un itinerario di viaggio a Varsavia comincia esplorando la Città Vecchia, completamente ricostruita dopo essere stata rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale. Da vedere il quartiere alternativo di Praga, una delle aree più multiculturali e diverse della città. Da non perdere, poi, i numerosi e interessanti musei che la città ha da offrire come il Museo Nazionale di Varsavia o il Museo d’Arte Moderna.
  • Torun – Città Natale del famoso astronomo Nicola Copernico, non è particolarmente nota ai turisti, ma ha un bellissimo centro storico sulle rive del fiume Vistola. Da vedere la Piazza del Mercato della Città Vecchia, il Municipio, con la sua torre che offre una vista spettacolare sulla città e le affascinanti strade medievali che arrivano alla casa di Copernico.
  • Danzica – Il modo migliore per vedere questa città è con una crociera sul fiume fino a Westerplatte. Non perdetevi le spiagge sabbiose di Sopot e Gdynia e il Castello di Malbork, il più grande del mondo e uno dei castelli più belli della Polonia.
  • Poznań – Situata a tre ore di treno da Varsavia, Poznan può vantare un bellissimo centro storico. Vale la pena fare una passeggiata a Ostrów Tumski (l’Isola della Cattedrale che è considerata la culla del cattolicesimo in Polonia) e al Parco Nazionale Wielkopolski per godervi un po’ di natura a soli 15 km dal centro di Poznan.
  • Breslavia – Finalmente potete apprezzare la città più cool della Polonia. Il posto migliore in cui iniziare la visita è la piazza del mercato della città con il suo municipio gotico. Poi potete ammirare monumenti interessanti come il Palazzo Reale di Breslavia, il Teatro dell’Opera e la Chiesa del Corpus Domini, per finire al quartiere bohemienne di Bułka z Masłem.
  • Cracovia – La deliziosa città di Cracovia vanta uno dei centri storici meglio conservati di tutta la Polonia. Girovagando per la Città Vecchia a piedi, potete ammirare la Porta di San Floriano e il Barbacane di Cracovia, i resti delle mura della città. Attraversando il centro storico dalla via pedonale Grodzka o il parco cittadino potete raggiungere il castello di Wawel, una vera bellezza. Infine, non perdetevi il quartiere ebraico di Kazimierz.

Non vi resta che organizzare il vostro viaggio e cambiare gli euro in zloty, la valuta corrente in Polonia, prima di partire.