Le cose da portare in Sudafrica: ecco cosa mettere in valigia Forexchange

Le cose da portare in Sudafrica: ecco cosa mettere in valigia

Il Sudafrica è situato nella punta meridionale del continente africano e grazie alla sua vastità territoriale ospita una varietà di paesaggi e diversi luoghi di interesse che vale la pena visitare. Prima di mettersi in viaggio per questa destinazione, però, è importante munirsi del giusto equipaggiamento in modo da organizzare al meglio la vacanza. Ecco, quindi, alcuni consigli utili per sapere cosa portare in Sudafrica.

Abbigliamento

Nonostante il Sudafrica sia noto per le sue estati calde e per il sole presente per gran parte dell’anno, non dimenticate di mettere in valigia una giaccia più pesante per le escursioni nei safari organizzati durante l’alba o il tramonto. Ad ogni modo, il primo consiglio è quello di munirvi di abiti leggeri, ma a maniche lunghe e in generale coprenti, specialmente se visitate i centri principali come Città del Capo in cui vi capiterà di entrare in contatto con le zanzare del posto. Data l’elevata esposizione ai raggi solari, infine, crema protettiva, cappello e occhiali da sole vi accompagneranno durante le vostre gite o visite in uno dei tanti luoghi di interesse del Sudafrica.

Documenti

Tra le cose da portare in Sudafrica, ricordate di essere provvisti dei documenti necessari per il permesso di soggiorno come turisti. Il passaporto è il documento necessario per poter accedere in Sudafrica fino ad un massimo di permanenza di 90 giorni. Se decidete di soggiornare per più tempo avrete bisogno del visto. Inoltre, dal 2015 il Consolato Generale del Sudafrica ha deliberato una nuova normativa rivolta ai minori in viaggio da e verso il Sudafrica e riguardante tutti i Paesi senza alcuna distinzione. Nello specifico, viene richiesto ai genitori di possedere un certificato di nascita integrale che confermi la condizione genitoriale sul minore. In caso il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, sarà necessaria anche una lettera di accompagnamento o di affidamento per coloro i quali viaggiano da soli.

Vaccinazioni

Non c’è bisogno di particolari vaccinazioni per visitare il Sudafrica, a meno che decidiate di visitare la zona del Kruger Park; in tal caso è consigliata la profilassi antimalarica.

Moneta locale

Qualunque sia il vostro itinerario, il Sudafrica offre diverse attrazioni: dalle escursioni alla scoperta della natura selvaggia, ai centri urbani pieni di storia e monumenti. La moneta locale è il Rand e in città come Johannesburg, Pretoria e Città del Capo avrete l’opportunità di fare una visita presso i musei, i ristoranti o i negozi delle strade del centro. Non dimenticate, quindi, di essere provvisti di Rand sudafricani così da poter effettuare i vostri acquisti e trascorrere la vostra vacanza alla scoperta del Sudafrica.

 

Fonte immagine: pixabay.com