Destinazione Barbados: consigli pratici per un viaggio ideale Forexchange

Destinazione Barbados: consigli pratici per un viaggio ideale

Barbados è un’isola delle Piccole Antille, collocata tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico e situata a nord-est del Venezuela. Questo piccolo paradiso è l’ideale per chi ama il mare e i paesaggi tropicali. Ecco allora 5 consigli utili per chi vuole mettersi in viaggio verso Barbados, la fantastica meta caraibica.

Quando partire

La stagione ideale per mettersi in viaggio per Barbados è quella invernale-primaverile (da dicembre a maggio) in quanto si entra nella stagione “asciutta”, ma dovete considerare anche che questo è il periodo di alta stagione e i costi di volo e hotel sono molto più alti. Da giugno a novembre, invece, si ha una stagione piovosa, anche se i rovesci interessano più l’entroterra che le spiagge e sono spesso di breve durata, pertanto considerate anche i mesi successivi a quelli dell’alta stagione come periodo di vacanza. Quando parliamo di Barbados, inoltre, dobbiamo ricordare che la temperatura media oscilla tra i 20° e i 28° gradi e il clima permette di apprezzare il mare e le spiagge anche quando il cielo è nuvoloso.

Trasporti locali

A Barbados potrete girare con i mezzi pubblici. Avete diverse opzioni tra cui scegliere: i pullman locali che collegano un capo all’altro dell’isola e i taxi, il cui costo è a tariffa fissa. Inoltre, tra i consigli di viaggio per godere al meglio dell’isola Barbados, suggeriamo di noleggiare un auto in modo da poter essere autonomi e girare l’isola secondo le vostre esigenze e le vostre tempistiche. Fate attenzione però: a Barbados la guida è a sinistra!

Cosa vedere

Questo splendido territorio dell’America Centrale conserva ancora oggi la sua storia e le sue tradizioni legate al colonialismo. Scoperta nel Cinquecento dai portoghesi, fu conquistata dai britannici nella prima metà del Seicento e rimase sotto il loro dominio sino al secolo scorso. Ancora oggi è possibile respirare le radici di un territorio che per secoli ha basato la sua economia sulle piantagioni di canna da zucchero e sul rum, prodotto tipico del luogo. Visitando la capitale Bridgetown avrete modo di vedere alcune delle piantagioni di canna da zucchero come Saint Nicholas Abbey o visitare l’antica distilleria Mount Gay, che produce rum da oltre tre secoli, ed esplorare le ville coloniali e i monumenti in stile neo-gotico oggi simbolo della città.

Le spiagge

Ovviamente il mare è l’attrazione principale e, senza dubbio, Barbados è una delle mete più ambite per le sue spiagge e per le sue acque cristalline. Con una costa lunga circa 100 Km e la barriera corallina a protezione, questo territorio è un vero incanto per gli amanti della natura, del mare e del relax. Le spiagge offrono scenari diversi, dalla sabbia fina agli scorci rocciosi avrete modo di scegliere il vostro itinerario preferito.

La moneta locale

Il Dollaro Barbados è la valuta dell’isola, fondata da un atto legislativo del Parlamento nel 1972. La valuta locale ha valore pari al dollaro americano. Le banconote circolano in tagli da BD$ 100, 50, 20, 10, 5 e 2, mentre le monete sono coniate in tagli da BD$ 1 e da 25, 10, 5 e 10 centesimi. Essendo questo il Paese del rum, non dimenticate di riportate a casa con voi un po’ del buonissimo distillato locale, ma ricordate che il limite massimo consentito è un litro.

 

Fonte immagine: Pixabay.com