Destinazione Sharm el Sheikh: qual è il momento migliore per andare? Forexchange

Destinazione Sharm el Sheikh: qual è il momento migliore per andare?

Sharm el Sheikh è una meta di viaggio ambita e molto amata. Anche in pieno inverno, offre scenari e temperature tropicali perfetti per una vacanza mite e solare. Inoltre, la meta è raggiungibile in  poche ore di volo dall’Italia e a prezzi decisamente accessibili. In molti scelgono il Natale e il Capodanno per partire, ma l’Egitto ha un clima caldo e secco per gran parte dell’anno. Ecco, allora, alcune informazioni utili per scoprire quando andare a Sharm el Scheikh, evitando folle di turisti e costi da alta stagione. 

Il clima e le temperature

In tutto l’Egitto le precipitazioni sono scarse, praticamente dodici mesi l’anno. Il clima è caldo e secco nei mesi invernali e quasi desertico durante l’estate, con oscillazioni che dipendono dalla latitudine e dalla vicinanza del mare. Anche le temperature non subiscono variazioni eccessive con il trascorrere delle stagioni; in media si passa dai 18°C/23°C nei mesi più freddi, gennaio e febbraio, ai 30°C/38°C nel mese più caldo che è agosto. La costa del Mar Rosso ha un ottimo clima quasi tutto l’anno, ma questi sono considerati i periodi migliori per andare a Sharm el Sheikh:

  • Primavera: in particolare nel mese di aprile quando il caldo non è ancora intenso, ma le giornate sono già abbastanza lunghe per godere a pieno del sole e del mare.
  • Autunno: in particolare da metà ottobre a metà novembre.

Le temperature del Mar Rosso

La maggior parte dei viaggiatori sceglie Sharm el Sheikh per visitare la barriera corallina e godersi le immersioni alla scoperta dei fondali del Mar Rosso, uno dei mari tropicali più ricchi al mondo. La temperatura del Mar Rosso è sempre molto gradevole: si passa da un massimo di 28°C in estate (da giugno a ottobre), a un minimo di 21° nei soli mesi di gennaio e febbraio. Anche in pieno inverno, quindi, sarà piacevole nuotare o praticare attività come lo snorkeling.   

Sharm el Sheikh: non solo barriera corallina

Sharm el Sheikh è una meta strategica. Situata sulle coste settentrionali del Mar Rosso, questa località è un ottimo punto di partenza per visitare alcune delle destinazioni principali dell’Antico Egitto, tra queste senz’altro il Cairo e le piramidi di Giza. I viaggiatori in cerca di escursioni in luoghi carichi di storia, inoltre, potranno raggiungere facilmente – partendo da Sharm el Sheikh – il Monastero di Santa Caterina (ai piedi del Sinai e di fronte allo Jebel Musa), il Monte di Mosè, dove, secondo la tradizione biblica, il profeta ricevette le tavole della legge.

Informazioni generali per il viaggio

Sebbene a poche ore di volo dall’Italia, non trascurate gli adempimenti burocratici necessari per partire alla volta di Sharm el Sheikh: dal documento di identità utile per l’espatrio al visto di ingresso. Inoltre, vi sarà utilissimo munirvi di Lira Egiziana prima della partenza, così da non sottrarre tempo alla vacanza una volta arrivati sul posto.

 

Fonte immagine: unsplash.com