Meglio Doha o Abu Dhabi? Città dal grande fascino, modernissime e alla moda ma allo stesso tempo fortemente legate alla tradizione mediorientale, scegliere tra queste due splendide capitali affacciate sul Golfo Persico è davvero un dilemma difficile da sciogliere. Ecco, però, qualche indicazione utile per aiutarvi a scegliere quale, tra Doha o Abu Dhabi, è la città che fa più per voi.
Informazioni utili
- Popolazione – Ad Abu Dhabi la popolazione supera 1.145.000 abitanti. A Doha si contano invece 1.351.000 abitanti.
- Ora locale – Rispetto all’Italia a Doha ci sono 2 ore di differenza (GMT+3), mentre ad Abu Dhabi ce ne sono 3 (GMT+4).
- Valuta corrente – La moneta in corso ad Abu Dhabi è il dirham. A Doha, invece, circola il riyal.
È più bella Doha o Abu Dhabi? Musei e monumenti da vedere
Come abbiamo premesso, la scelta tra queste due città non è facile, perché entrambe sono cariche di fascino che meritano di essere visitate. Se proprio siete costretti a scegliere, ecco il patrimonio di monumenti e musei per farvi un’idea di quello che potrete ammirare in queste due città:
- Doha – La Corniche, l’incantevole lungomare di Doha caratterizzato da numerosi parchi e sentieri, è sicuramente una delle più belle passeggiate in centro città. Da non perdere una tappa al Museo di Arte Islamica, che ospita una vasta e preziosa collezione di arte e reperti della storia islamica. Fuori città potrete scoprire il Forte di Al Zubarah, del porticciolo di Al Khor e del parco di Khor Al-Adaid. Da vedere, infine, il Souq Waqif, il mercato tradizionale dove acquistare dolci e altre leccornie, capi di abbigliamento, oggetti di artigianato, souvenir e spezie: per tutte le vostre spese, ricordatevi di effettuare in anticipo il cambio euro – riyal.
- Abu Dhabi – La Grande Moschea dello Sceicco Zayed è la principale attrazione della città, ma non l’unica. Da vedere sono anche l’Emirates Palace, l’albergo a 7 stelle più famoso della città e vero tempio del lusso,ma anche il centro di Abu Dhabi che si sviluppa attorno a Hamdan Street. Ad Abu Dhabi non può mancare anche un po’ di relax sulla spiaggia della Corniche e un po’ di sano shopping al Souq at Central Market (ricordatevi di effettuare il cambio euro – dirham). Nei dintorni, date un’occhiata alla penisola di Abu Dhabi Marina e al parco divertimenti Ferrari World.
È più cara Doha o Abu Dhabi?
Quanto al costo della vita, Dubai e Abu Dhabi sono notoriamente le città più care del Medio Oriente. Secondo una recente ricerca, in particolare, Abu Dhabi è la 25esima città più costosa del mondo, mentre Doha si piazza al 76esimo posto. Per fare un raffronto diretto, il prezzo medio a tavola (in un ristorante di medio livello) è di 40 euro a Abu Dhabi e di 39 euro a Doha, un paio di sneakers costano 80 euro nella prima e 75 euro nell’altra, mentre per una lezione di tennis si pagano in media 24 euro ad Abu Dhabi e 16 euro a Doha.
Fa più caldo a Doha o Abu Dhabi?
- Il clima a Doha è uno dei più caldi sulla terra. La temperatura media nel corso dell’anno tocca i 33 gradi centigradi, ma nei mesi più caldi (giugno, luglio e agosto) superano facilmente i 40 gradi di giorno e non scendono al di sotto dei 30 gradi di notte. Il periodo migliore in cui andare è quello invernale, tra novembre e marzo.
- Il clima a Abu Dhabi è altrettanto caldo. La temperatura media nel corso di un intero anno è di 34 gradi centigradi, ma nei mesi più caldi (quelli estivi) le temperature percepite sono superiori anche a 50 gradi. Tra novembre e marzo (il periodo consigliato per una vacanza) la temperatura del mare si attesta intorno ai 25 gradi.
Meglio Doha o Abu Dhabi? Con le informazioni che vi abbiamo svelato, la scelta sarà più facile.
Fonte immagine: pixabay.com