dove andare al mare in treno

Dove andare al mare in treno in Italia: scopritelo

Vacanza in Italia: ecco i posti migliori dove andare al mare in treno

Le città italiane raggiungibili in treno sono diverse. Stavolta, però, state pensando a una vacanza dedicata molto di più al sole, alla sabbia, al relax. Sempre in Italia, beninteso. Ed ecco, quindi, dove andare al mare in treno: questi posti sono facilmente raggiungibili partendo da alcune delle principali città italiane e, ovviamente, vi offriranno un mare stupendo.

Dove andare al mare da Milano

I migliori posti di mare raggiungibili in treno partendo da Milano? Sono, principalmente, questi tre:

  • Genova e le Cinque Terre. Idea consigliata per chi vuole trascorrere una vacanza di totale relax. Da Milano a Genova Piazza Principe ci voglio circa 1 ora e 30 minuti di treno. Da Genova, prendete la linea regionale verso la Spezia: ogni fermata è uno degli stupendi paesini che punteggiano le Cinque Terre.
  • Venezia. Da Milano a Venezia Mestre sono circa due ore di treno. Dal capoluogo veneto, non sarà difficile raggiungere le diverse spiagge, tutte di sabbia, che caratterizzano il litorale veneziano, dalla Laguna salendo verso nord in direzione Eraclea Mare.
  • Riviera Romagnola. Niente di più semplice: treno alta velocità fino alla stazione di Bologna Centrale (circa 1 ora) e poi treno regionale fino a Rimini Miramare (circa 1 ora e 30 minuti): due ore e mezza in tutto e sarete al mare. Rimini, diversamente dalle Cinque Terre, è raccomandata per una vacanza dedicata soprattutto al divertimento.

Dove andare al mare da Roma

Innanzitutto, bisogna citare il lido di Roma per eccellenza, ovvero Ostia, che è facilmente raggiungibile da Roma Termini prendendo la linea ferroviaria Roma-Lido. In tutto, ci vogliono circa 45 minuti.

 

Verso nord, c’è uno dei posti più amati da tutti i romani che decidono di trascorrere una giornata al mare: stiamo parlando di Santa Marinella, la cui stazione è servita dalla linea regionale FR5. In treno, ci metterete poco meno di un’ora.

 

Verso sud, potete prendere il treno in direzione Nettuno e scendere ad Anzio o proprio a Nettuno: idee raccomandate se la giornata al mare è con tutta la famiglia, visto che qui le spiagge sono grandi, di sabbia e perfettamente attrezzate.

 

E come non citare la splendida Sabaudia, località di mare prediletta da tantissimi VIP? Da Roma, dovete arrivare in treno a Priverno-Fossanova (56 minuti) e poi prendere un autobus Cotral fino a Sabaudia. Il viaggio è un po’ più lungo ma ne vale la pena, vista la grande bellezza del posto.

Dove andare al mare da Napoli

Dalla stazione di Napoli Centrale, in piazza Garibaldi, prendete la Circumvesuviana in direzione Sorrento. Una volta superata la stazione di Pozzano, cominciano una serie di fermate dove potete scendere e godervi il mare della Costiera Sorrentina:

  • Scrajo;
  • Vico Equense;
  • Seiano;
  • Meta;
  • Piano;
  • Sant’Agnello;
  • Sorrento.

Attenzione a un particolare: per raggiungere le singole spiagge delle varie destinazioni, avrete non pochi scalini da scendere, quindi meglio che viaggiate il più possibile leggeri, portate con voi proprio lo stretto necessario.

Dove andare al mare in Puglia

Il mare è raggiungibile in treno anche in Puglia. In particolare, dovete prendere la linea Adriatica, quella che collega Bari a Lecce, quindi verso il Salento. Dal capoluogo pugliese fino a Monopoli, la ferrovia prosegue lungo la costa e, tra le destinazioni dove fermarsi, ci sono Mola di Bari e la celebre Polignano a Mare, che ha dato i natali al grandissimo Domenico Modugno.

 

Percorso un po’ più complicato, potete prendere un treno fino a Foggia (1 ora e 30 minuti) e poi un autobus fino a Vieste (un’altra ora e mezza). Il viaggio è lungo ma il posto stupendo, quindi ne vale la pena.

Dove andare al mare da Palermo

La Sicilia meriterebbe un capitolo a sé stante ma, dovendo decidere, ecco quali sono i migliori posti di mare raggiungibili facilmente in treno partendo da Palermo:

  • Cefalù (1 ora);
  • Castellammare del Golfo (1 ora e 45 minuti) e tutte le altre località di mare che si trovano lungo tale tratta (Cinisi, Terrasini, Balestrate, Alcamo Marina).

Prenotare il viaggio

Avete scelto la destinazione che preferite raggiungere? Per prenotare il viaggio in treno, trovate lo sportello Forexchange più vicino a voi.