dove andare al mare vicino Napoli

Dove andare al mare vicino Napoli: i posti migliori

Dove andare al mare vicino Napoli: scoprire quali sono i posti migliori

Se vi state chiedendo dove andare al mare in treno in Italia, il capoluogo partenopeo non può certo mancare tra i posti consigliati. Città che sarà anche la destinazione del vostro prossimo viaggio. Adesso la vostra necessità è sapere dove andare al mare vicino Napoli?

 

Ecco tante idee tutte per voi.

Capri, Ischia e Procida

Ovvero, le tre isole del Golfo di Napoli. Tutte e tre stupende, tutte e tre vi regaleranno delle spiagge da sogno. Ci si arriva facilmente: raggiungete il porto di Napoli e imbarcatevi su uno dei traghetti che vi porteranno verso queste tre isole, e il gioco è fatto.

Capri

L’isola azzurra, da sempre, ha affascinato attori, registi, calciatori e musicisti proprio per la bellezza delle sue spiagge. Marina Piccola e Marina Grande sono le due principali. Per il resto, considerate che le spiagge di Capri sono piccole e di scogli. Ma il mare di quest’isola vi lascerà senza fiato.

Ischia

Dal punto di vista delle spiagge, Ischia è il contrario di Capri: qui potrete trovare spiagge anche molto grandi e perfettamente attrezzate, basterebbe citare la celeberrima spiaggia dei Maronti per rendere l’idea.

Procida

L’isola di Procida, la più piccola delle tre, è consigliata per una vacanza di due-tre giorni, non di più. Anche le spiagge, di conseguenza, sono piccole ma non per questo meno incantevoli, come la spiaggia del Pozzo Vecchio, location del Postino. Per vedere le spiaggette meno frequentate e più difficili da raggiungere, meglio prenotare un posto su uno boat tour.

Capo Miseno

Capo Miseno si trova a Bacoli, pittoresco paesino poco a nord di Napoli, raggiungibile in auto in circa mezz’ora. Qui si trova una piccola spiaggia che merita davvero una visita, Miliscola, dove si alternano parti libere a parti occupate da stabilimenti balneari. Tra l’altro, da qui si può ammirare uno splendido panorama con vista sull’isola di Procida.

Spiaggia del Castello di Baia

Non lontana da Capo Miseno, quindi anch’essa raggiungibile in circa mezz’ora di auto da Napoli, quella del Castello di Baia è una piccola spiaggetta, perfettamente attrezzata, alla quale si può avere accesso soltanto dalla sovrastante struttura alberghiera tramite traghetto.

Sorrento e Costiera Sorrentina

Non dovete necessariamente prendere l’auto (cosa che vi sconsigliamo, visto che questa zona è sempre molto trafficata). Dalla stazione di Napoli centrale, a piazza Garibaldi, prendete il treno della Circumvesuviana in direzione Sorrento.

 

Da Scrajo in poi, ogni posto è buono per scendere e godersi il mare: Vico Equense, Seiano, Meta, Piano, Sant’Agnello. Una menzione a parte merita Sorrento, con Marina Piccola, Marina Grande e i Bagni della regina Giovanna.

 

Considerate che, in treno, ci vogliono circa 1 ora e 15 minuti per arrivare fino a Sorrento, mentre per le altre destinazioni scenderete prima.

Costiera Amalfitana

Si cambia provincia ma ne vale la pena, visto che la Costiera Amalfitana è un autentico gioiello. Qui ci sono posti che non avrebbero nemmeno bisogno di presentazioni: Maiori, Minori, Amalfi, Positano. Senza dimenticare Conca dei Marini, Praiano ed Erchie.

 

Per arrivare da Napoli, avete due possibilità:

  • Arrivare fino a Sorrento e poi prendere un autobus che vi porti fino ai paesini della Costiera Amalfitana;
  • Arrivare dalla stazione di Napoli Garibaldi alla stazione di Salerno e poi prendere uno dei tanti autobus che, partendo proprio da qui, vi porteranno direttamente lungo la Costiera Amalfitana.

Il vostro tour di Napoli

Visto quante sono le spiagge che potete raggiungere facilmente partendo dal capoluogo partenopeo? Vi aspettiamo alla stazione di Napoli Centrale: rivolgetevi agli sportelli Forexchange per avere tutte le informazioni che vi occorrono sui posti da raggiungere e su come organizzare gli spostamenti nel modo migliore.