Ogni anno nelle grandi città così come in location strepitose e remote, immerse nella natura più selvaggia, si svolge una delle competizioni sportive più famose al mondo: la maratona. Se siete dei viaggiatori sportivi ecco dove e quando correre le 5 maratone più belle del mondo.
Non tutti sono in grado di correre per ben 42 Km, con la preparazione adeguato, parliamo di almeno un anno di allenamento, anche i non professionisti possono ma la maratona è l’unica competizione sportiva che vede gareggiare insieme atleti professionisti e runner amatoriali, accomunati da una medesima grande passione, quella di correre fuori dagli stadi dell’atletica, per le strade delle città, accanto ai grandi monumenti e ai luoghi simbolo di tutti i Paesi del mondo. Ci sono poi i runner che amano battere tutti i record e lanciarsi sfide sempre più ardite, correndo immersi nella natura, in luoghi meravigliosi, ma a condizioni a dir poco estreme.
Antartic Ice Marathon
Abbiamo già parlato di un evento sportivo simile, la maratona che si corre tra i ghiacci della Siberia. Bene la Antartic Ice Marathon è forse ancora più sfidante. Questa gara si svolge nel circolo polare antartico, tra i ghiacci del Polo Sud. Di norma si tiene a dicembre e richiede una preparazione e un’attrezzatura decisamente adeguate. Qui si corre a una temperatura di -20°C, con cambi di altitudini e condizioni meteo che scoraggerebbero davvero chiunque. Eppure sono in tantissimi a partecipare.
Maratona di New York
Meno estrema, ma di certo la più famosa e frequentata al mondo, la Maratona di New York è una vera e propria icona di questa gara podistica. Amatori e atleti professionisti partecipano in decine di migliaia ogni anno nel mese di novembre. La partenza è dal Ponte di Verrazzano e il percorso attraversa tutti i principali quartieri di New York, da Brooklyn al Queens, dal Bronx alla ricca Manhattan fino ad Harlem. Dopo aver costeggiato tutti gli edifici principali della Grande Mela, gli ultimi chilometri si corrono tutti all’interno di Central Park, splendido nella stagione dell’autunno. Un modo alternativo per visitare una città come New York.
Sudafrica
Qui i 42 Km si corrono in una riserva nel cuore della Savana, la Big Five Reserve, non a casa questa maratona è anche nota come la “Maratona Safari”. A differenza del tradizionale Safari però, qui non ci sono jeep, elefanti, bufali, leoni e rinoceronti si avvistano correndo. La riserva è una delle più famose del Sudafrica. Se doveste scegliere di fare questa incredibile esperienza, vi consigliamo di approfittare del viaggio per visitare i luoghi più belli del Sudafrica. La maratona si svolge a giugno. Qui tutte le informazioni utili su dove cambiare gli euro in rand sudafricani.
La Maratona della Grande Muraglia, Cina
Tra le maratone più belle per il panorama spettacolare c’è la Great Wall Marathon. La gara si svolge a maggio, prevede diversi livelli: la maratona tradizionale, la mezza maratona e una corsa per amatori da 8,5 Km. Nessuno sfugge, però, ai 5.164 scalini della Grande Muraglia. Per i viaggiatori sportivi questa è un’ottima opportunità per organizzare un viaggio in Cina.
Qui le informazioni utili sul cambio euro – yuan.
Deserto di Atacama, Cile
Il deserto di Atacama è un luogo tanto affascinante, quanto inospitale. Un paesaggio lunare, arido e disabitato nel quale, a ottobre, si svolge l’Atacama Crossing, una maratona particolarmente impegnativa. Non solo per le temperature, decisamente elevate, ma anche per le variazioni di altitudine e di suolo, spesso sabbioso. Una delle maratone più emozionanti e opportunità per visitare un Paese come il Cile, ricchissimo sotto il profilo paesaggistico quanto culturale.
Fonte immagine: Unsplash.com