Fiorini ungheresi: in arrivo nuove banconote da 1000 forint Forexchange

Fiorini ungheresi: in arrivo nuove banconote da 1000 forint

La Magyar Nemzeti Bank ha finalmente messo in circolazione dal 1° marzo le nuove banconote da 1.000 fiorini ungheresi. Oltre ad un look rinnovato che comprende nuovi elementi di design, le banconote sono state aggiornate anche dal punto di vista della sicurezza con nuove funzionalità. Scopriamo tutte le novità delle nuove banconote da 1000 forint.

Nonostante siano state dichiarate ufficialmente moneta a corso nazionale nell’agosto scorso, le nuove banconote da 1.000 fiorini ungheresi sono state messe in circolazione soltanto dall’inizio di questo mese per consentire i necessari aggiornamenti derivanti dall’introduzione delle nuove banconote (soprattutto per le vending machine).

I nuovi tagli, dal colore blu, hanno dimensioni 154 mm x 70 mm e presentano su fronte un ritratto di re Matthias Corvinus e su retro un dettaglio della Fontana di Ercole dal palazzo rinascimentale di Visegrád. Oltre agli elementi grafici, la nuova banconota è stata aggiornata con funzionalità più moderne (come superfici in rilievo e olografiche) per incrementare il livello di sicurezza.

Le attuali banconote da 1.000 fiorini saranno accettate per i pagamenti fino al 31 ottobre 2018, dopodiché non avranno più corso legale e la Banca Ungherese le ritirerà dalla circolazione. Di conseguenza, a partire dal 1° novembre 2018, saranno accettate solo le nuove banconote da 1000 fiorini. I vecchi tagli potranno essere cambiati per 3 anni presso qualunque istituto di credito e fino al 31 ottobre 2038 presso la Banca Centrale.

Con l’emissione delle nuove banconote da 1.000 fiorint prosegue l’opera di rinnovamento della valuta ungherese, iniziata nel 2014, che fino ad oggi ha portato al restyling dei tagli da 10.000, 20.000, 2.000 e 5.000 fiorini. L’ultima delle banconote ungheresi ad essere rinnovata dalla Banca Nazionale sarà quella da 500 fiorini, per il quale si attende la data di emissione (probabilmente il prossimo anno).

 

Fonte immagine: mnb.hu