Le funzioni della moneta nel tempo Forexchange

Le funzioni della moneta nel tempo

Sin dalle origini della valuta, le funzioni della moneta sono state alla base del sistema economico, da un primo momento circoscritto al piccolo villaggio per poi ampliarsi alle zone limitrofe per questioni sociali.

Con il passare del tempo la sua evoluzione ha seguito quasi di pari passo lo sviluppo della civiltà lasciandone traccia in ogni suo passaggio. In principio quando ancora non era stata coniata la prima moneta in metallo si barattavano tra due o più attori i diversi oggetti.

Ma quali sono gli step nella storia delle funzioni della moneta? La continua ricerca di un unico valore per lo scambio delle merci ha portato alla costituzione della moneta per consentire non più ai piccoli villaggi ma alle intere società di avere un mezzo di scambio di uguale valore per tutti.

Il commercio per tanti secoli è stato basato sul baratto, quindi uno scambio il più possibile equo di merci e servizi. La criticità principale di questo metodo di pagamento risiedeva nella difficoltà di trovare la persona disposta a scambiare quel tale oggetto in cambio del bene offerto. Inoltre non tutte le merci potevano essere conservate a lungo o trasportate, così con il passare del tempo si è giunti all’invenzione della moneta.

Dall’invenzione della moneta e dalle sue funzioni è stato poi possibile creare un conio per ogni Stato, così da diversificare l’economia.

 

Fonte immagine: pixabay.com