Megalopoli asiatiche e poche, pochissime Capitali europee: la classifica delle città più costose del mondo è dominata dall’Asia e dall’Africa e si basa sul costo della vita misurato dagli analisti dell’agenzia di consulenze Mercer. I fattori considerati per stilare la classifica sono numerosi e riguardano il prezzo degli appartamenti, dei trasporti, dell’abbigliamento, della benzina, così come dei generi alimentari e dell’intrattenimento.
Le 5 città più care del mondo:
- Hong Kong. Città frenetica, modernissima, ma anche custode di antiche tradizioni, è la Capitale dell’omonima isola a detenere il primato di città più cara del mondo. Vi invitiamo a scoprire le sue principali attrazioni e le informazioni utili sul cambio valuta euro – dollaro di Hong Kong.
- Tokyo: la Capitale del Giappone è al secondo posto nel podio delle città più care del mondo. Qui pagheremo un paio di blue jeans più di $100. Ma non scoraggiatevi, organizzare un viaggio low cost in Giappone è comunque possibile, nonostante i costi proibitivi della Capitale.
- Zurigo: unica città europea ad entrare nella top 5 delle città più care del mondo. Per farci un’idea, qui un hamburger in un fast food costa quasi $15 e una bottiglia d’acqua naturale da 0.33 litri costa $3.70. Qui tutte le informazioni utili sul cambio euro – franco svizzero.
- Singapore. Uno dei centri finanziari più importanti del pianeta, Singapore detene anche altri primati, tra questi il terzo posto in classifica tra le città più care al mondo. Qui una tazza di caffè può costare più d $5, mentre l’affitto di un monolocale in centro città si aggira intorno ai $1.900 al mese. Costo della vita elevato a parte, Singapore è una meta di viaggio di indiscusso interesse. Ecco le principali attrazioni da visitare nella città e le informazioni utili su come effettuare il cambio valuta euro – dollaro di Singapore prima d partire.
- Seul: la Capitale della Corea del Sud è al quinto posto. Qui una tazza di caffè costa più di $10 incluso il servizio. Qui alcune informazioni utili sulla moneta locale, il Won della Corea del Sud.
Altri Paesi in classifica
Nel top 10 troviamo alcune Capitali africane: in sesta e ottava troviamo Luanda, la capitale dell’Angola, e N’Djamena, quella del Chad. Anche la vita negli Stati Uniti resta cara: New York, San Francisco e Los Angeles sono ancora, rispettivamente, in 13esima, 28esima e 35esima posizione.
La prima città indiana è Mumbai e la troviamo in 55esima posizione. Tutte le altre si piazzano ben oltre la centesima.
Le città italiane
In classifica entrano solo Milano (33esima posizione) e Roma (46esima).
Fonte: Unsplash.com