Se state organizzando un viaggio in Messico, siete nel posto giusto. Oggi vi parliamo di tutte le informazioni necessarie per rendere migliore la vostra vacanza in questo Paese.
Requisiti d’ingresso
Dovrete avere con voi il passaporto e disporre della carta turistica. Si tratta di un’autorizzazione con una validità massima di 180 giorni, che potrete richiedere presso il Consolato generale messicano o attraverso le agenzie di viaggio. Qualora viaggiaste con dei tour organizzati, la carta vi sarà consegnata direttamente sull’aereo.
Clima
Essendo il Messico un Paese molto esteso, il clima e le condizioni meteo variano a seconda delle regioni. Consigliamo di visitare il Messico tra novembre e aprile, periodo della stagione secca. Se siete orientati a visitare la parte caraibica del Messico, sappiate che questa area è soggetta agli uragani, che si presentano principalmente tra giugno e novembre. Evitate di partire durante questi mesi.
Vaccinazioni
Per accedere in Messico, non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria, poiché non ci sono particolari controindicazioni di natura igienico-sanitaria. Consigliamo, però, di bere acqua imbottigliata e di evitare cibi crudi quali verdura. Se visitate le regioni tropicali costiere, ricordate di munirvi di creme e lozioni protettive per difendervi dalle zanzare e di proteggervi dai raggi solari poiché, in queste zone, le temperature sono elevate e il clima è molto caldo.
Moneta
La moneta ufficiale è il peso messicano, con dicitura MXN e formato da 100 centavos. Le banconote presenti sono da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 MXN, mentre le monete presenti sono da 5, 10, 20, 50 centavos e da 1, 2, 5, 10 MXN. Prima di mettervi in viaggio, non dimenticate di munirvi di banconote e monete di peso messicano che potrete prenotare presso il sito web di Forexchange, assicurandovi la disponibilità della valuta desiderata alla data e presso l’ufficio di cambio più comodo. Prenotare conviene e non comporta obblighi d’acquisto. Buon viaggio!
Fonte immagine: pixabay.com