L’Indonesia è il più grande stato insulare al mondo e il suo territorio si estende per 5000 chilometri fra l’Australia e la penisola della Malacca. Un viaggio in questo splendido territorio può rivelarsi un’esperienza unica. Bagnata da due oceani (Oceano Indiano e Oceano Pacifico), l’Indonesia è uno dei luoghi dove trascorrere una vacanza all’insegna della natura e del relax. Per organizzare al meglio il vostro soggiorno, potete seguire i nostri consigli di viaggio che potranno rivelarsi utili durante la vostra vacanza.
Documenti necessari
Per i viaggiatori adulti è sufficiente essere in possesso del passaporto, con almeno sei mesi di validità dalla data di ingresso nel Paese, e del visto turistico, che viene rilasciato direttamente all’aeroporto di arrivo al prezzo di 25 dollari e con validità massima di 30 giorni. I minori diretti in Indonesia devono essere in possesso del passaporto e della carta d’identità.
Vaccinazioni
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie, ma è sempre bene bere acqua da bottiglie e contenitori sigillati, evitare di mangiare verdura cruda ed essere muniti di probiotici, medicinali antinfluenzali e antibiotici.
Clima
L’Indonesia ha un clima perlopiù caldo e umido. In questo territorio vi sono due stagioni principali: la stagione secca, che si ha dal mese di aprile fino al mese di ottobre, e la stagione delle piogge che va da novembre a marzo. Il nostro consiglio è quello di mettervi in viaggio durante la stagione secca, per visitare i luoghi di interesse e le bellezze naturali dell’Indonesia nei mesi in cui le condizioni meteorologiche sono più favorevoli.
Abbigliamento
L’abbigliamento idoneo è uno dei consigli di viaggio utile per organizzare una vacanza verso mete straniere. In Indonesia è preferibile indossare indumenti comodi e leggeri, di cotone o in materiali di fibre naturali. Nonostante il clima sia mite per gran parte dell’anno, consigliamo di portare con voi una giacca impermeabile per coprirvi da qualche improvviso acquazzone. Infine, ricordate di rispettare le usanze locali, specialmente quando siete in visita presso templi e siti religiosi.
Lingua ufficiale
Il bahasa è la lingua ufficiale del Paese, ma esistono molti dialetti in uso tra i popoli indonesiani, tra i quali il javanese e il malese. Ad ogni modo, non preoccupatevi: in Indonesia la lingua inglese è molto diffusa e potrete comunicare con facilità con la gente del posto.
Moneta
La rupia è la moneta ufficiale in Indonesia e il suo codice è IDR. Prima di mettervi in viaggio verso questa splendida meta ricordate di effettuare un cambio della valuta da euro a rupia indonesiana presso una delle agenzie di Forexchange.
Fonte immagine: pixabay.com