La leggenda di Atlantide tra mistero e realtà Forexchange

La leggenda di Atlantide tra mistero e realtà

La leggenda di Atlantide ha le sue origini nel IV secolo a.C. e fu Platone a menzionarla la prima volta nei dialoghi di Timeo e Crizia. Una notte uno spaventoso terremoto rase al suolo la città di Helike e da quella catastrofe inizia a diffondersi la legenda di Atlantide, ma quali sono i misteri che si celano?

Ci troviamo nel golfo di Corinto, qui numerosi archeologi si sono susseguiti per scoprire cosa avesse raso al suolo questa città in una sola notte, sembra si sia trattato di un terremoto o di uno tsunami creatosi in seguito ad una violento movimento della crosta terrestre. La città di Helike era dedicata a Poseidone il Dio dei mari. La prova della venerazione di questa divinità si ebbe grazie al ritrovamento, nel 1861, di una moneta raffigurante il volto della divinità. Il mistero della leggenda di Atlantide si infittisce, perché si continuano a riscontrare numerose similitudini tra le due città e fino al 2001 non vi fu traccia del ritrovamento di Helike che sembrava essere sparita per sempre,

Gli archeologi iniziarono a cercare le rovine sulla terra ferma riuscendo così a ritrovare dei reperti dell’epoca greco classica oltre ad una seconda moneta sulla quale era raffigurato Apollo.

Atlantide ed Helike erano entrambe due città molto ricche, entrambe scomparse senza lasciare alcune superstite, la prima eretta oltre le colonne di Ercole e la seconda costruita vicino ad un oracolo chiamato Ercole.

La leggenda di Atlantide si infittisce, sarà realmente esistita o sarà solo un altro nome con cui era chiamata Helike?

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/zygia