Quale valuta nei Caraibi? Una guida alle monete locali Forexchange

Quale valuta nei Caraibi? Una guida alle monete locali

Un viaggio ai Caraibi ha sempre il suo perché: la natura incontaminata e le spiagge paradisiache fanno quasi venir voglia di non tornare mai più. Se state progettando di andarci, sia via crociera o che via aereo, è opportuno organizzare in anticipo tutto l’occorrente, primo fra tutti il cambio valuta. Ma qual è la moneta ai Caraibi?

La regione dei Caraibi è suddivisa in tre macroaree: le Grandi Antille, le Piccole Antille e le isole Bahama. In base alla vostra destinazione, bisogna convertire i propri euro in una valuta differente. Tendenzialmente gli euro vengono accettati quasi ovunque, ma spesso il prezzo viene maggiorato di proposito, rendendo più conveniente convertirli.

Nel dettaglio, se vi state dirigendo verso la Repubblica di Cuba, la moneta in uso è il peso cubano, mentre se la vostra meta è uno dei paesi facenti parte dell’OECS , l’Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali, è opportuno ricorrere al cambio valuta euro – dollaro dei caraibi orientali. Gli stati membri sono: Antigua e Barbuda, Dominica, Monsterrat, Grenada, Saint Kittis e Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine e Angulla.

Nelle Isole Vergini britanniche, seppur facciano anch’esse parte dell’OECS, la valuta in corso è il dollaro americano e anche in questo caso occorre convertire i propri euro in dollari. Il dollaro dei caraibi orientali viene anche accettato nelle Antille francesi (Guadalupa, Martinica, Saint-Barthélemy, Saint-Martin), che come valuta ufficiale hanno l’euro, e in alcune isole dei Caraibi olandesi, ovverosia Sint Eustatius, Saba e Sint Maarten.

Ogni dollaro dei caraibi orientali è diviso in 100 cent. Le monete hanno tagli da 1, 2, 5, 10 e 25 cent e da 1 dollaro, le banconote sono divise in tagli da 5, 10, 20, 50 e 100 dollari. 

Prenota il cambio valuta euro – dollaro dei caraibi orientali: avrai la possibilità di scegliere i tagli delle banconote, utile se si devono fare piccole spese e per le escursioni, e di ritirare il tutto in aeroporto. Inoltre, con Fx Buy Back è possibile riacquistare il denaro residuo al ritorno del viaggio allo stesso tasso di cambio.

 

Fonte immagine: Pixabay.com