Istanbul, e in generale la Turchia, è una delle mete europee più gettonate: è il centro municipale più popoloso del continente con i suoi quasi 14 milioni di abitanti. La soprannominata “seconda Roma”, per via della sua importanza economica e culturale nelle ere dell’Impero romano, bizantino, latino e ottomano, può vantare una ricca e importante storia. State per visitarla? Sapete già tutto sulla moneta a Istanbul?
A differenza di quanto pensino in molti, la Turchia, nonostante sia uno stato membro dell’Unione Europea, non ha ancora aderito all’euro: la moneta avente corso legale è infatti la Nuova Lira Turca, in cui ogni lira è composta da 100 kurus.
Le monete della nuova lira turca sono suddivise in 1, 5, 10, 25 e 50 kurus, e da 1 lira. A differenza delle banconote, che hanno invece tagli da 5, 10, 20, 50, 100 e 200 lire. Alcune curiosità sulla valuta: il Guinness World Records gli ha conferito il titolo di valuta di minor valore al mondo tra il 1995 e il 1996, nuovamente tra il 1999 e il 2004.
L’euro in Turchia
Ovviamente, come raccomandato più volte, nonostante nelle molte zone turistiche di Istanbul sono migliaia i venditori che accettano l’euro, sarebbe opportuno effettuare preventivamente il cambio valuta euro – lira turca: il tasso di cambio con cui viene “convertito” il prezzo del prodotto in euro è arbitrario e a scelta del venditore stesso, dunque nella maggioranza dei casi risulta non conveniente pagare in euro. Non solo, c’è anche la possibilità di incappare in piccole truffe, accettando il prezzo scritto in euro: se si è interessati a un acquisto in particolare, è consigliabile girare ulteriormente tra i negozi vicini per confrontare i prezzi.
Fonte immagine: Pixbay.com