Moneta locale del Costa Rica: tra storia e curiosità Forexchange

Moneta locale del Costa Rica: tra storia e curiosità

Il Costa Rica è una meta tutta da scoprire, un luogo fantastico per fauna e flora, per i paesaggi e per le sue spiagge incontaminate. Oltre alle sue bellezze naturalistiche, dovete sapere che la moneta del Paese si chiama colon costaricano.

Ecco quali sono le informazioni utili e le curiosità sulla moneta del Costa Rica, in modo da organizzare per tempo il cambio valuta e avere con voi la giusta somma di denaro per effettuare gli acquisti durante le visite alle principali attrazioni di questo territorio.

Il nome della moneta locale

Il colon è così chiamato in onore a Cristoforo Colombo. Fu emanata come moneta nazionale nel 1896, precedentemente la moneta che circolava in Costa Rica era il pesos.

Raffigurazioni

La maggior parte delle raffigurazioni presenti sulle banconote del colon costaricano rappresentano i politici e i personaggi illustri che hanno fatto la storia del Costa Rica e non solo, oltre alle raffigurazioni di animali e simboli naturali del territorio costaricano. In particolare, in una banconota storica dell’inizio del XX secolo compare la Monna Lisa e in un’altra banconota, invece, la principessa di Danimarca, Alessandra.

Tagli di monete e banconote

Il suo codice è CRC ed è diviso in 100 céntimos. Le monete del Costa Rica oggi in circolazione sono da 10, 25 e 50 céntimos e da 1, 2, 5, 10, 20, 25, 50, e 100 colones. Le banconote in circolazione sono da 1.000, 2.000, 5 000 e 10.000 colones.

Curiosità locali

Per quanto riguarda alcuni tagli delle banconote del Costa Rica, la banconota da 100 colón è anche chiamta Tejas, mentre rojo e tucán sono i rispettivi nomi che vengono usati per indicare le banconote da 1.000 e 5.000 colón.

 

Fonte immagine: pixabay.com