La nascita della moneta dal baratto ad oggi Forexchange

La nascita della moneta dal baratto ad oggi

Ci siamo più volte soffermati ad analizzare i simboli presenti sul dollaro americano o su quale fosse la valuta di un Paese, ma non ci siamo mai chiesti quando è avvenuta la nascita della moneta. Esistono pareri molto discordanti tra di loro sul reale momento e luogo di origine.

Ciò che è certo che sin dalla comparsa dell’uomo sulla terra sono avvenuti scambi di beni tra due o più persone. Tale gesto doveva necessariamente essere riconosciuto all’interno di un contesto più ampio, per essere accettato anche dalle tribù limitrofe.

La nascita della moneta ha avuto un percorso lento e pieno di metamorfosi sia all’interno della società sia come oggetto. Con l’avvento dell’industrializzazione è venuto meno il semplice baratto, ma si è dovuto procede all’introduzione di un metodo di pagamento più pratico e riconosciuto su larga scala.

Per tale motivo furono introdotti con il passare del tempo dei pezzi di carta che attestavano la vendita di un bene e sui quali vi erano scritte le generalità dei soggetti tra le quali era avvenuto il compromesso.

Continua a seguirci per scoprire altre aneddoti sulla nascita della moneta, del metallo prezioso e delle banconote, per arrivare ai  differenti sistemi di pagamento presenti ai giorni nostri.

 

Fonte immagine: pixabay.com