I nomi delle valute: da dove vengono e cosa significano Forexchange

I nomi delle valute: da dove vengono e cosa significano

Dollaro, dinaro, rupia, yen, le valute hanno spesso nomi curiosi o difficili da ricordare perché è davvero difficile rintracciarne l’etimologia. Ogni valuta, però, ha la sua storia e racconta molto del Paese in cui è in uso. Abbiamo fatto qualche ricerca e scoperto curiosità interessanti a questo proposito: ecco il significato dei nomi delle monete straniere più famose al mondo.

 

  1. Baht Thailandese: la parola baht indica un’unità di misura del peso di 15 grammi, che corrisponde al peso che aveva la moneta in uso in Thailandia fino al 1940 (il Tical, una moneta di 15 grammi d’argento).
  2. Dirham marocchino: la parola ha un’origine antica, la ritroviamo nel Greco antico (drakhme) e nella lingua latina (drakhma). In entrambi i casi indica una modica quantità, “un pugno” o “una manciata”.
  3. Dollaro (USA e molti altri paesi): il nome di valuta più diffuso al mondo deriva dal nome di un’antica unità monetaria: lo joachimsthaler. Questo termine significa “proveniente dalla valle di Joahimsthal”, nella Repubblica ceca, valle dalla quale si estraeva l’argento per coniare le monete. Questo termine abbreviato in thaler si diffuse tra il XVI e XVII secolo in alcune zone di lingua fiamminga, ma furono gli olandesi a trasformarlo in dollaro e a diffonderlo nella loro rete commerciale. Nel 1792 il dollaro viene adottato come valuta ufficiale dagli Stati Uniti d’America. 
  4. Dong vietnamita: anticamente la parola dong significava sia bronzo che rame. Nella lingua moderna questa parola significa invece valuta. 
  5. Kuna croata: la parola kuna in croato indica la martora, un piccolo mammifero con pelliccia tipico delle foreste dell’Europa settentrionale. Nel medioevo la pelliccia di questo animale era utilizzata come moneta di scambio.
  6. Leu (Romania) e Lev (Bulgaria): in entrambi i Paesi il nome della valuta significa “leone”, animale raffigurato originariamente sulla moneta. 
  7. Peso (in uso in molti Paesi del Sudamerica): il termine per indicare la parola “peso”.
  8. Sterlina inglese: l’etimologia della parola pound ci riporta al latino pondus, ossai “peso” in italiano. Mentre la parola sterlina proviene dall’inglese arcaico steorra, che significava “stella”.
  9. Rupia indiana: l’etimologia di rupia ci riporta al sanscrito, in questa lingua la parola significava “metallo battuto”.
  10. Yuan cinese: questo termine indica l’unità base della “valuta del popolo” della Repubblica Popolare Cinese. Il significato della parola è “rotondo”, ma anche “moneta rotonda”.

 

Gli appassionati di numismatica e i collezionisti potrebbero essere interessati a:

 

Fonte immagine: unsplash.com