nuove banconote dirham marocco

Dirham Marocco: nuove banconote commemorative

Dirham Marocco: nuove banconote commemorative

In arrivo un nuovo taglio da 20 dirham che celebra il 20esimo anniversario dell’incoronazione di Mohammed VI

La Banca Centrale del Marocco ha annunciato il rilascio di una nuova serie di banconote commemorative da 20 dirham che celebrano il 20esimo anniversario dell’incoronazione del re Mohammed VI. Scopriamo le caratteristiche e le curiosità dietro i nuovi 20 dirham.  

Il re del Marocco protagonista del nuovo taglio di banconote

Il nuovo taglio di banconote del dirham del Marocco sono un omaggio all’ascesa al potere del re Mohammed VI, avvenuta nel 1999 succedendo al padre Hassan II, protagonista di un lungo regno (ben 38 anni). Il principe ereditario Mohammed (che all’epoca aveva 36 anni) fu incoronato re del Marocco nello stesso giorno della morte del re Hassan all’età di 70 anni. Da allora, il Paese ha celebrato il 31 luglio di ogni la Festa del Trono. Per celebrare il ventennio del re marocchino, la Banca Centrale ha preparato una nuova banconota da 20 dirham.

La nuova banconota da 20 dirham marocchini

Prodotta per la prima volta nella storia della moneta marocchina su un substrato polimerico, la nuova banconota da 20 dirham sarà di colore viola e stampata su un formato particolare – progettato per far apparire verticalmente l’effige del sovrano – che misura 130 per 70 millimetri. Il fronte è dedicato al ritratto prominente e centrato di re Mohammed, con lo stemma reale posto accanto alla sua immagine. Sotto il suo ritratto ci sarà un’iscrizione commemorativa che recita “20° anniversario dell’intronizzazione di Sua Maestà il re Mohammed VI”. Il nuovo taglio include funzioni di sicurezza più avanzate e marcature tattili per ipovedenti.

 

Il retro include immagini di diverse infrastrutture e progetti completati nel corso del reame, tra cui le immagini del ponte Mohammed VI, della centrale solare Noor II a Ouarzazate, del satellite Mohammed VI e della prima e finora unica ferrovia ad alta velocità del continente africano, Al-Boraq. La banca Al-Maghrib ha annunciato che le banconote saranno ufficialmente rilasciate a settembre.

 

Fonte: coinupdate.com