nuove banconote dollaro dei caraibi orientali

Dollaro dei Caraibi Orientali: le nuove banconote

Dollaro dei Caraibi Orientali: le nuove banconote

Diamo uno sguardo alle caratteristiche della nuova serie di banconote in arrivo nei Caraibi

La Banca dei Caraibi Orientali ha emesso i nuovi tagli da 20 e 100 dollari che fanno parte della nuovissima serie di banconote polimeriche presentata pochi mesi fa e che rinnoverà progressivamente la carta moneta in circolazione nelle isole di Anguilla, Antigua e Barbuda, Dominica, Grenada, Montserrat, St. Kitts e Nevis, St. Lucia e St. Vincent e Grenadine. Scopriamo le novità.

La nuova serie di banconote

Dopo l’emissione delle nuove banconote da 50 dollari dei caraibi lo scorso giugno (la prima della nuova serie disegnata da stampata da LaRue), come previsto da programma, le autorità monetarie caraibiche hanno messo in circolazione anche i tagli da 100 e 20 dollari, mentre i tagli da 10 e 5 dollari usciranno rispettivamente ad ottobre e nell’agosto del 2020, rinnovando completamente la carta moneta della valuta dei Caraibi.

Rispetto al tradizionale orientamento orizzontale, il design della nuova serie ha un orientamento verticale (ovvero si leggono dall’alto verso il basso anziché da sinistra a destra). Tutte le banconote della nuova serie includono un’esclusiva funzione di goffratura tattile per aiutare i non vedenti a identificare ogni banconota, ma anche una striscia olografica per facilitare il riconoscimento e una serie di funzioni di sicurezza rilevabili a macchina per garantire l’autenticità.

Come tutte le banconote di nuova generazione, anche i nuovi dollari dei caraibi orientali saranno realizzati in polimero plastico, un materiale che conferisce alle banconote maggiore pulizia, sicurezza e resistenza.

Con i servizi Forexchange potrete prenotare online anche la valuta dei Caraibi Orientali e ritirarla direttamente presso le numerose agenzie incaricate su tutto il territorio italiano. Non vi resta che scegliere quando andare e organizzare una crociera ai Caraibi per scoprire da vicino le nuove banconote.