nuove banconote peso messicano

Peso Messicano: nuove banconote in arrivo

Peso Messicano: nuove banconote in arrivo

La banca centrale messicana lancia nuove e più sicure banconote per favorire la lotta alla contraffazione

In arrivo nuove banconote per il peso messicano. Per risolvere il problema della contraffazione della valuta – nel 2018 in Messico sono state sequestrate e distrutte più di 339.000 banconote false, un numero in crescita rispetto agli anni precedenti – nel corso del secondo semestre del 2019 la Banca del Messico (Banxico) emetterà una nuova serie di banconote ancora più efficienti e dotate di misure di sicurezza migliorate. Scopriamo di più sui nuovi tagli in arrivo.

La lotta alla contraffazione in Messico

La contraffazione di valuta nel paese è più elevata rispetto alla media in America Latina, ed è proprio per questo motivo che, come abbiamo anticipato, la Banca Centrale Messicana si sta impegnando molto per ridurre le banconote e monete false e scoraggiare il fenomeno della contraffazione. In particolare, sono le banconote da 200 e 500 pesos quelle più diffuse e più contraffatte, motivo per cui l’autorità monetaria messicana ha deciso di cominciare proprio da questi due tagli per inaugurare la nuova famiglia di banconote messicane.

Le nuove banconote da 500 e 200 pesos messicani

La nuova banconota da 200 pesos avrà sul fronte il tema storico dell’indipendenza e le effigi di Miguel Hidalgo e José María Morelos, mentre sul retro avrà una rappresentazione del patrimonio naturale dell’ecosistema di macchia e deserto con l’aquila reale, il sahuaro e le raffigurazioni della Riserva della Biosfera di El Pinacate e del Deserto del Grande Altare.

 Il direttore generale di Banxico, Alejandro Alegre Rabiela, ha confermato che è ancora da definire la data in cui le nuove banconote da 200 pesos entreranno in circolazione. Sono invece state già emesse quelle da 500 pesos con l’effige di Benito Juárez (che sostituisce il ritratto della pittrice Frida Kahlo) e le rappresentazioni della Riforma della Repubblica nella parte anteriore e, sul retro, le coste, i mari e le isole con la balena grigia.