Il Nuovo Leu si rinnova. La Banca Nazionale di Romania (BNR) ha infatti dato il via alla circolazione di nuove banconote e monete rumene. Dall’inizio del nuovo anno i diversi coni e tagli di leu saranno protagonisti di un cambio di look previsto dalle autorità monetarie locali. Scopriamo tutte le novità introdotte nel 2018 dalla valuta della Romania.
Dopo l’emissione, lo scorso giugno, di una serie speciale di 3 monete per celebrare i 10 anni dall’entrare della Romania nell’Unione Europea, la Banca centrale ha avviato il progetto di rinnovamento della valuta corrente, introducendo alcuni cambiamenti nei tagli e nei coni in circolazione Le nuove banconote e monete rumene, introdotte dal 1° gennaio 2018 saranno infatti dotate del nuovo stemma della Romania. Il cambiamento si è reso necessario da quando il parlamento rumeno, nel 2016, ha reintrodotto nello stemma nazionale la corona monarchica del Regno di Romania, abolito dal governo comunista dopo la Seconda guerra mondiale.
Per il Nuovo Leu, dunque, non si tratta di un cambiamento radicale del look, ma piuttosto di un aggiornamento diventato necessario in seguito all’introduzione del nuovo stemma. Le nuove banconote e monete rumene avranno la dicitura “1 ianuarie 2018” stampate sul dritto, mentre tutti gli altri elementi grafici e le caratteristiche di sicurezza delle banconote e monete con il nuovo stemma saranno gli stessi di quelli delle banconote e delle monete già in circolazione.
Continuate a seguirci per scoprire le curiosità sul leu romeno e tutte le altre valute in circolazione. E prima di partire per il vostro viaggio, non perdetevi i vantaggi della prenotazione del cambio valuta online: con Forexchange puoi usufruire delle opzioni FxBuyBack e sconto giovani, eviti di pagare commissioni e altre spese ed effettui il cambio in modo trasparente e pratico.
Fonte immagine: bnr.ro