Thailandia: nuove banconote in arrivo Forexchange

Thailandia: nuove banconote in arrivo

La Bank of Thailand ha annunciato l’introduzione di una nuova serie di banconote thailandesi. I nuovi tagli – la diciassettesima emissione della valuta tailandese – presentano l’effige del nuovo re, Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun e altri aggiornamenti stilistici e di sicurezza. Le nuove banconote saranno introdotte progressivamente tra il prossimo aprile e la fine di luglio. Ma scopriamo più da vicino le nuove banconote in arrivo.

Come abbiamo introdotto, le nuove banconote recano il volto del Re Maha Vajiralongkorn, noto anche come Rama X. Il restyling della valuta thailandese, infatti, non è casuale: Rama X è salito al trono il 1° dicembre 2016, in seguito alla morte del padre Re Bhumibol Adulyadej, ma la sua incoronazione dovrebbe aver luogo quest’anno, al termine di un lungo periodo di lutto concluso l’ottobre scorso. Il volto del nuovo sovrano thailandese sarà così riconoscibile sulle banconote thailandesi prendendo il posto di quello del padre Rama IX, che è apparso sul baht negli ultimi 70 anni.

Il restyling delle banconote riguarderà in particolare i tagli da 20, 50 e 100 baht thailandesi – che entreranno in circolazione il prossimo 6 aprile, in occasione del 236° anniversario della fondazione della dinastia Chakri – e più in seguito i tagli da 500 e 1.000 baht – che saranno emessi il 28 luglio per celebrare il compleanno di Sua Maestà Rama X.

Le dimensioni, il peso e il colore delle nuove monete circolanti rimarranno le stesse delle monete circolanti sotto il regno del defunto re Bhumibol Adulyadej, per essere compatibili con tutti i distributori automatici. Inoltre, le banconote esistenti rimarranno in circolazione ancora a lungo per essere gradualmente tolte dalla circolazione. Saranno invece introdotti alcuni aggiornamenti che aumenteranno il livello di sicurezza delle nuove banconote della Thailandia, adeguandole agli standard internazionali.

 

Fonte immagine: bot.or.th